L’amministrazione comunale, nell’ambito delle attività di formazione rivolte al personale, intende investire sul comparto dell’anagrafe che rappresenta un punto di riferimento per il rilascio di documenti personali e l’accesso a diverse prestazioni sociali. Lo sottolinea la vicesindaca con delega ai servizi demografici, Giusy Iemma, evidenziando che nel corso delle prossime settimane i dipendenti dell’ufficio anagrafe saranno impegnati in corsi di alta formazione mirati all’aggiornamento professionale nelle materie di pertinenza.
“L’obiettivo è quello di riuscire a garantire, il più possibile, un pieno adeguamento del bagaglio di competenze e conoscenze dei nostri addetti rispetto ad un quadro normativo in costante evoluzione e al crescente utilizzo delle piattaforme tecnologiche. Un ambito che interessa, in modo particolare, anche la gestione delle iscrizioni anagrafiche dei cittadini stranieri che richiedono di essere inseriti nel registro comunale e rispetto alle quali occorre l’espletamento di procedure che interessano anche altri settori. L’ufficio anagrafe di Palazzo de Nobili può e deve diventare un punto di riferimento dal punto di vista amministrativo, esercitando il proprio ruolo guida di Capoluogo anche nel processo di aggregazione che sta interessando i comuni limitrofi. Nell’ottica di un rafforzamento dei servizi, per quanto possibile – conclude Iemma – si cercherà di rendere più funzionale non solo la sede centrale di via Iannoni, ma anche quella decentrata del quartiere Lido, su cui stiamo dedicando impegno e attenzione per efficientare la macchina organizzativa e rispondere in modo adeguato alle sempre più numerose richieste”.
Catanzaro, Iemma: “L’amministrazione investe sulla formazione del personale per rendere più efficiente l’ufficio anagrafe”
Articoli Correlati