“Apprendiamo con sincero compiacimento che il comitato promotore della candidatura a sindaco del prof. Valerio Donato intende assecondare una richiesta più volte sostenuta dall’opposizione in consiglio comunale e da noi riproposta, in vista delle imminenti elezioni amministrative: quella del sorteggio degli scrutatori”. È quanto si legge in una nota dei consiglieri comunali di Cambiavento Daniela Palaia e Nunzio Belcaro.
“Già con nota dello scorso 4 aprile, avevamo dato conto di come in una riunione dei capigruppo avevamo chiesto – aggiungono – al Presidente del Consiglio comunale Marco Polimeni di procedere con il sorteggio di coloro i quali andranno a svolgere il ruolo di scrutatori nei seggi elettorali. Tale richiesta si è resa necessaria per evitare che a nominarli siano gli esponenti dei gruppi consiliari per intuitive ragioni di opportunità e di trasparenza”.
“L’opzione del sorteggio, infatti, sgombererebbe definitivamente il campo dall’insopportabile sospetto che le nomine degli scrutatori possano in qualche modo essere utilizzate come forma di favore in cambio del voto. Ci auguriamo, dunque, che i consiglieri di maggioranza uscenti che sostengono la candidatura del prof. Valerio Donato aderiscano alla nostra richiesta di sorteggio o che la propongano autonomamente nella prossima riunione dei capigruppo che abbiamo già sollecitato al presidente Polimeni”, concludono la nota.