“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCalabriaPNRR, Algieri (Unioncamere): "Quantità di risorse mai viste prima, usarle per annullare...

PNRR, Algieri (Unioncamere): “Quantità di risorse mai viste prima, usarle per annullare divario tra Nord e Sud”

“Il Pnrr e il Pnc, il Piano nazionale complementare, ci mettono a disposizione una quantità di risorse come non si erano mai viste nella nostra storia recente. Sono numeri molto grandi ma che devono tradursi in interventi di altrettanto grande qualità, diretti innanzitutto ad annullare la differenza di velocità tra Nord e Sud. Una differenza che non è solo nelle capacità economiche e produttive ma che rappresenta un vero e proprio ‘divario di cittadinanza’, per usare le parole del Pnrr, che deve essere ridotto riattivando un processo di convergenza fermo dagli anni ’70. Per farlo sono necessari investimenti in capitale umano e formazione, attuando politiche che mettano un freno alla ‘fuga di cervelli’ e potenzino la ricerca in ambito accademico”.

Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Klaus Algieri, vice presidente nazionale di Unioncamere e presidente della Camera di commercio di Cosenza. “Occorrono – continua Algieri – interventi diretti a valorizzare il patrimonio naturalistico, storico, culturale ad agroalimentare del Mezzogiorno. Bisogna puntare alla qualità della spesa evitando di disperdere risorse e per farlo serve un maggiore dialogo tra enti pubblici e corpi intermedi realmente rappresentativi, in grado di ascoltare la base produttiva e supportarla al fine di rendere competitivo il contesto economico locale”.

“Si tratta, in poche parole, di ‘alzare l’asticella’ della Politica, della pubblica amministrazione e dei corpi intermedi per accompagnare in modo più consapevole ed efficace le imprese e l’intero tessuto produttivo nella realizzazione di interventi che richiedono, tra l’altro, anche estrema rapidità, visti i tempi imposti dalla pianificazione europea”, spiega ancora.

Articoli Correlati