“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeCalabriaStudio Transcrime: alcune gang giovanili collegate a clan della 'ndrangheta

Studio Transcrime: alcune gang giovanili collegate a clan della ‘ndrangheta

Tra le gang giovanili che sempre più numerose imperversano sull’intero territorio italiano, da nord a sud, ve ne sono alcune che si ispirano o addirittura hanno legami con le organizzazioni criminali vere e proprie.

E’ quanto emerge da uno studio sul fenomeno delle gang giovanili presenti in Italia condotto da Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario sulla criminalità transnazionale del quale fanno parte l’università Cattolica del Sacro Cuore, Alma Mater Studiorum universita’ di Bologna e l’universita’ degli Studi di Perugia, in collaborazione con il Servizio analisi criminale del dipartimento della Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno e con il dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità del ministero della Giustizia.

E’ il caso, ad esempio, di un banda presente in provincia di Crotone che sarebbe in contatto direttamente con il “locale” di ‘ndrangheta di Cirò, dove domina la potente cosca Farao Marincola. E in effetti in quel territorio da tempo si verificano frequenti episodi di violenza, bullismo, vandalismo e piccoli furti.

In provincia di Vibo, invece, è presente un gruppo che si fa chiamare ‘la banda della Magliana’ ispirato alla famigerata organizzazione che imperversava nella capitale. Una citazione merita anche la gang presente nella provincia di Cosenza denominata Stm, siamo tutti mafiosi, che però non sarebbe collegata ad una precisa organizzazione criminale del territorio.

Le informazioni sono state raccolte tramite questionari somministrati ai Comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri, alle questure e agli uffici di servizio sociale per minorenni.

Articoli Correlati