Riprenderà in questo fine settimana il campionato di Serie B maschile dopo il periodo natalizio, con la Tonno Callipo di scena domenica a Sciacca contro lo Scalia Volley. La gara sarà valida per la penultima giornata del girone di andata, che si chiuderà poi per i giallorossi di coach Piccioni ospitando Bisignano la prossima settimana.
Una lunga sosta che ha visto Mille e compagni chiudere il 2024 con la tonificante vittoria contro il Volley Valley Catania. In classifica 14 punti per la Tonno Callipo raccontano di una buona posizione, che deve però essere alimentata continuamente. E quale migliore occasione per i vibonesi approfittare di un match sulla carta agevole come quello contro Sciacca. I siciliani sono penultimi assieme proprio alla Valley Catania, ultimo avversario della Callipo, con 9 punti frutto di tre vittorie e sei sconfitte.
Riprendiamo il giro di interviste con i giocatori giallorossi col quasi maggiorenne Giandomenico Grande, promettente palleggiatore arrivato questa stagione a Vibo dalla vicina Nicotera.
Allora Giandomenico, la Tonno Callipo è quinta con 5 vittorie in 9 gare: va bene così o vi aspettavate di più?
“Quando ormai siamo quasi a fine girone di andata, c’è da essere soddisfatti del nostro cammino fino ad ora. Certo potevamo sicuramente fare meglio in alcune occasioni, penso allo stop con Fiumefreddo e in casa contro Siracusa, ma vogliamo rifarci facendo tesoro degli errori commessi.”
Domenica sarete a Sciacca, penultimo in classifica: che gara vi aspetta?
“Sicuramente un match molto importante per il nostro cammino ed anche per restare agganciati al gruppo di testa. Immagino sarà una partita molto combattuta, ma noi daremo tutto per portare i tre punti a casa.”
Coach Piccioni per questa gara invoca maturità: tocca a voi rispondere in campo?
“Assolutamente sì. Dovremo dimostrare il lavoro che abbiamo fatto durante la sosta e anche in questa settimana, sono sicuro che saremo pronti.”
A livello personale diversi subentri per te nelle ultime gare: come ti stai trovando?
“Veramente molto bene, sia con il gruppo e sia con i mister. Sono molto contento di essermi ritagliato un certo minutaggio, che mi aiuta sicuramente a crescere, da parte mia metto sempre il massimo impegno in palestra. Quando il mister deciderà di mandarmi in campo sa che mi troverà sempre pronto.”
Ovviamente hai solo 18 anni, che per la precisione compirai il prossimo marzo, e con ampi margini di miglioramento, giusto?
“Concordo sul fatto che posso e devo migliorare tanto. Sono certo che con l’impegno e la costanza in palestra potrò farlo sempre di più.”
Dunque solo due gare a fine andata: dopo aver visto quasi tutte le squadre, la Callipo per quale obiettivo potrà lottare?
“Fermo restando che si tratta di un torneo sempre difficile, in cui non bisogna mai abbassare la guardia, sono convinto che come obiettivo potremmo lottare sempre di più per restare nelle top 5, e per riuscirci – conclude Grande – servirà ripetere le prestazioni che abbiamo mostrato nelle vittorie ottenute finora.”