L’ASD Volley Academy, associazione sportiva dilettantistica, nata a Cerzeto, nella Media Valle del Crati, è la prima accademia di pallavolo calabrese, che ha messo in campo un progetto sportivo, di formazione e di educazione per i giovani atleti.
L’ultima iniziativa in ordine di tempo, ideata da Veronica Cetraro, presidente della ASD Volley Academy, da Massimo De Marco, direttore sportivo e dall’intero team, prende il nome di Progetto Passione Sport e vede la collaborazione con una delle società sportive più importanti, non solo in Calabria ma anche nel panorama nazionale: la Tonno Callipo Volley.
–banner–
“Siamo onorati di intraprendere questa collaborazione con la Tonno Callipo Volley, il presidente Pippo Callipo e il vice Filippo Maria Callipo – dichiara Veronica Cetraro- la Callipo ormai da tempo dà lustro al volley Calabrese rappresentando la Calabria in tutta Italia”.
La Callipo Sport è nata ufficialmente nel 1993, quando l’imprenditore calabrese Pippo Callipo decise di abbinare il nome della sua azienda al mondo della pallavolo. Al suo ingresso la squadra militava in Serie C2, ma nel giro di un anno arrivò la serie superiore. Nella primavera del 2001 la squadra festeggiò la storica promozione in A2. Nel campionato 2002/03 la squadra vinse la TIM Cup A2, un traguardo importante, che mai nessuna squadra del sud aveva conquistato prima. Nella stagione successiva arrivò anche la storica promozione nella massima serie. Nella stagione 2015/16 la Callipo Volley entrò in SuperLega con franchigia.
“Per noi dare il via al Progetto Passione Sport, riservato alle società, agli sponsor ma soprattutto ai nostri giovani atleti, è motivo di orgoglio- ha dichiarato Massimo De Marco, direttore sportivo della ASD Volley Academy – i nostri liberi vestiranno la divisa personalizzata con il marchio del Tonno Callipo Volley, per questo ringrazio anch’io il presidente Callipo e il vice Filippo Maria Callipo per l’accoglienza e la loro professionalità”.
Il presidente Pippo Callipo ha deciso, infatti, di sostenere l’attività dell’ASD Volley Academy concedendo gratuitamente l’utilizzo del logo per le divise del libero delle formazioni giovanili ed erogando un contributo economico volontario con l’intento di promuovere la pratica del volley tra i più giovani credendo nel valore educativo e sociale di certi progetti sportivi.
“Reputo encomiabile l’impegno e il lavoro svolto dall’ASD Volley Academy per cercare di avvicinare i ragazzi alla pallavolo. Per i giovani di un piccolo centro calabrese, come Cerzeto, avere l’opportunità di apprendere gli insegnamenti di una disciplina sportiva è qualcosa di prezioso, creando una valida alternativa alla noia e all’apatia. Queste realtà, che con passione operano sul territorio, assumono a mio avviso i connotati di una vera agenzia educativa, al pari della scuola e della famiglia. Per questo motivo devono essere sostenute nella speranza che possano offrire validi punti di riferimento alle nuove generazioni che si preparano ad affrontare la vita”.