L’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi ha promosso, per il giorno 27 novembre 2025, una serie di attività di sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese, con particolare attenzione alla drammatica situazione della popolazione di Gaza.
L’iniziativa, proposta dai rappresentanti degli studenti con il contributo organizzativo dell’allieva Aya Nail e inserita nel percorso educativo volto al contrasto della violenza e alla promozione dei valori della pace, ha previsto un minuto di silenzio in memoria delle vittime del conflitto in Palestina, la visione di un film a tema per stimolare la riflessione sui valori della pace, della solidarietà e della convivenza civile e la piantumazione dell’“albero della pace”, simbolo di speranza e fraternità, presso la sede centrale dell’Istituto.
L’evento è stato arricchito da interventi e contributi degli studenti, dalla lettura pubblica dei messaggi di pace elaborati dalle classi, dalla condivisione di testi, poesie e discorsi dedicati ai diritti umani e alla cultura della non violenza.
Attraverso questa giornata, la comunità scolastica dell’“Einaudi-Alvaro” intende favorire la consapevolezza, il dialogo e la partecipazione attiva degli studenti su tematiche di rilevanza internazionale, riaffermando il ruolo della scuola come luogo di formazione civica e umana.
L’evento è stato reso possibile grazie all’attenzione e alla sensibilità del Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, e dei suoi collaboratori, prof. Riccardo Rossetti vicario del DS e prof.ssa Ottavia Silvana Morgante.
