In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, l’Amministrazione comunale di Cittanova presenta un evento speciale e dallo straordinario valore artistico e simbolico.
L’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità avv. Rita Morano, di concerto con il Sindaco avv. Domenico Antico e con Presidente del Consiglio comunale dott. Francesco Rao, ha programmato nei locali della Biblioteca Comunale Vincenzo de Cristo l’evento “La Donna e l’Arte”: un percorso incentrato sulla mostra personale “Psiche e Colori” di Alberta Dito, giovane artista che ha fatto della tenacia, della determinazione, in aggiunta al talento, la forza del suo percorso artistico.
Sabato 8 marzo alle ore 10,00 è prevista l’inaugurazione del percorso artistico, alla presenza di Istituzioni, Autorità e Comunità del territorio.
L’evento, realizzato con la consulenza e la curatela di Oreste Mario Dito, direttore della OMD project manager, si focalizza su una anteprima letteraria che trae spunto dal saggio di Alberta Dito “Rappresentare la violenza a partire da Shakespeare”. Il dialogo vedrà anche i contributi della psicologa Carmen Giambelluca, dell’assessore Rita Morano e della giovane studentessa Sofia Sicari volontaria del S.C.U.
A seguire, la pittrice Alberta Dito, presentata dallo storico e critico d’arte Francesco Miroddi, guiderà il pubblico nel percorso dei suoi dipinti che «raccontano del suo essere artista, ma principalmente di essere una artista-donna».