In occasione del Dono Day che si celebra ogni anno il 4 di ottobre, il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio Calabria promuove un evento speciale.
Venerdì 4 ottobre alle ore 17:30, infatti, presso l’Auditorium Santa Caterina a Reggio Calabria, verrà proiettato in anteprima il video-racconto della XIII edizione di Scatti di Valore e sarà presentata la piattaforma Città prossima.
Il video-racconto di Scatti di Valore è un documentario curato da Antonio Melasi che ripercorre, attraverso le voci e le testimonianze degli studenti e dei volontari protagonisti, le esperienze di volontariato e di dono vissute sul campo da tanti ragazzi al fianco dei volontari della nostra terra. Un racconto inedito, emozionante e autentico – dichiara il presidente del Csv Ignazio Giuseppe Bognoni – che permetterà agli spettatori di mettersi in ascolto dei giovani e di guardare e sentire il mondo del volontariato dal loro speciale punto di vista, nonché di cogliere i frutti delle sinergie che con questo format di promozione del volontariato si sono sviluppate tra Csv, scuole e associazioni del territorio.
La piattaforma Città Prossima è un progetto sperimentale che punta a realizzare una mappa dinamica delle realtà di volontariato attive nel territorio metropolitano reggino.
Il direttore del Centro reggino, Giuseppe Pericone, spiega che l’intento è offrire uno strumento di orientamento per chi desidera avvicinarsi a questo mondo, conoscerlo più da vicino e contribuire al bene comune; al tempo stesso la mappa renderà più agevole la ricerca per chi ha necessità o desiderio di avvalersi delle attività o dell’aiuto offerti dai volontari.
Nel corso dell’incontro del 4 ottobre verrà presentata la versione “zero” della piattaforma, con le 37 associazioni che hanno a suo tempo manifestato l’interesse a partecipare. L’obiettivo però è anche implementare e arricchire la mappa, rendendola sempre più popolata e dettagliata: per questo l’incontro è rivolto soprattutto a quelle associazioni non ancora presenti nella mappatura e a beneficio delle quali verranno illustrate le modalità per aderire, diventando così luoghi di Città Prossima.
Due importanti anteprime dunque, due approcci e strumenti differenti che il Centro reggino mette al servizio dell’associazionismo e della comunità per promuovere e diffondere la cultura e la pratica del volontariato inteso come dono del proprio essere e del proprio esserci, del proprio tempo, delle proprie energie, delle proprie competenze, ma anche dono che si riceve quando ci si impegna in dimensioni di amicizia sociale, di prossimità relazionale e di cura del bene comune.
Sarà un’occasione bella per ritrovarsi, per trarre spunti di riflessione e di ispirazione, per confrontarsi e condividere pensieri ed esperienze intorno alla parola dono e ai suoi molteplici significati.
La partecipazione all’evento, che ha il patrocinio morale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è libera e gratuita.