La fiera milanese arriva a poche settimane dal “Real Italian Wine & Food”, il prestigioso evento in cui la Città Metropolitana, a Londra, è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante. «Abbiamo assunto un impegno serio – ha detto Mantegna – che sta permettendo di fare emergere, in tutto il mondo, la parte migliore dell’area metropolitana. Le nostre produzioni agroalimentari, infatti, sono essenziali per offrire, attraverso il loro legame sempre più stretto col territorio, un’immagine nuova e diversa della nostra terra, basata su una concretezza fatta di identità, storia, tradizioni, cultura».
«Lo stand allestito a Fiera Milano – ha proseguito – sta registrando un numero elevato di partecipanti. È, dunque, il luogo ideale dove stringere contatti e creare economia. Le eccellenze di casa nostra lo hanno compreso appieno e fino a domani, giornata di chiusura dell’Expo, saranno in mostra per continuare ad investire e farsi conoscere».
«La programmazione che ci siamo imposti – ha ricordato – è fitta di appuntamenti. Siamo stati presenti a Londra, alla Borsa Internazionale del turismo di Milano, al Vinitaly di Verona, ma moltissimi altri eventi sono fissati in agenda per fare crescere e sviluppare le nostre economie».
«Negli anni, infatti – ha concluso Domenico Mantegna – la Città Metropolitana ha coinvolto decine di aziende locali dando loro l’opportunità di imporsi al Cibus di Parma, ad Olio capitale di Trieste, al Salone del gusto di Torino, al Ttg di Rimini o alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum ed Artigiano in fiera. Insomma, l’impegno come sempre è massimo. Da “Tuttofood” torneremo più forti e consapevoli di aver intrapreso la strada giusta».