“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaGiornate FAI di Primavera a San Ferdinando, la stima di Agostinelli per...

Giornate FAI di Primavera a San Ferdinando, la stima di Agostinelli per la Delegazione della Locride e della Piana: “Inusuale e piacevole vedere il paese invaso dai visitatori”

“Ho aderito con vero piacere all’invito dell’Avv. Titty Curinga, Capo Delegazione F.A.I. della
Locride e della Piana, alla due giorni del Fondo Ambientale alla scoperta di San Ferdinando, mio paese di residenza ormai da tre anni, nell’ambito delle XXXI Edizione delle Giornate FAI di primavera.

Sono abituato ad un piccolo paese tranquillo, dalle strade geometriche e le sue “ casette del
bicentenario”, riversato su una delle più belle spiagge di Calabria. È stato inusuale e piacevole vedere il paese invaso sabato e domenica da centinaia di visitatori che, accompagnati dai volontari e dagli studenti “ ciceroni” del Liceo Guerrisi di Cittanova, hanno sciamato per il paese, fra la cappella del suo fondatore alle spiagge delle ginestre bianche. Credo doveroso ricordare chi si è prestato con passione alla perfetta riuscita di questa due giorni: oltre al motore di questo happening, l’Avv. Curinga, tutta la Delegazione era presente e la decliniamo come fosse una squadra coesa ed entusiasta: Calvi, Circosta, Fonti, Ietto, Milanesio, Oliva, Sansalone, Sansotta, Siciliano, Paravati, quest’ultima Presidente regionale F.A.I. Per non dire del Sindaco Luca Gaetano, infaticabile e
ospitale. Il lascito di un significativo patrimonio culturale ai ragazzi del posto, Ciceroni per un giorno delle bellezze dei propri luoghi, mi sembra, fra tutti, il risultato più bello della
manifestazione del F.A.I.

A tutta la Delegazione do’ appuntamento al porto di GioiaTauro, dove fra spiagge bianchissime e dune naturali, si staglia una realtà che produce lavoro e speranza per la Calabria e per tutto il Mezzogiorno.”

Così in una nota l’ammiraglio Andrea Agostinelli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio.

Articoli Correlati