Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaTra poesia e romanzo due volumi della musicista Maria Grazia Genovese

Tra poesia e romanzo due volumi della musicista Maria Grazia Genovese

Nei locali della Biblioteca Villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Biblioteca “De Nava”, lunedì 5 dicembre 2022, alle ore 16:45, presentano Sutta all’occhi di Scilla e Cariddi silloge di poesie, Samperi Editore (2020) e il romanzo storico “Genius loci” (2021) di Maria Grazia Genovese. Dopo il saluto istituzionale illustrerà i due volumi la prof.ssa Paola Radici Colace, ordinario di Filologia classica dell’Università di Messina, presidente onorario e direttore scientifico del CIS. Sarà presente l’autrice Maria Grazia Genovese. Brani scelti saranno letti da Pasquale (Pax) Curatola.

“Sutta all’occhi di Scilla e Cariddi” è una raccolta di poesie. Lo stretto tra Sicilia e Calabria fa da scenario alla silloge poetica in dialetto messinese, una lingua intensa, drammatica, ricca di storia e di pathos. Il romanzo “Genius loci” racconta una storia che si staglia nella Messina di oggi e di ieri, dalla cacciata dei Borboni, fino al terremoto del 1908. Il ritrovamento dei diari di una trisavola dell’autrice, la induce a ripercorrere un passato complesso e glorioso. Il romanzo è un’opera che attraverso uno sguardo delicato e indiscreto riporta alla luce comportamenti psicologici dei personaggi: l’amore, il desiderio, la nostalgia. Ogni personaggio vive le contraddizioni di un’epoca che si avvia verso la modernità e verso il progresso.

Articoli Correlati