Il 4 ottobre si celebra, in tutta Italia, il Giorno del Dono. La festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, già dedicata alla pace, alla fraternità e al dialogo tra culture e religioni, dal 2015, grazie alla Legge 110 del 14 luglio, è anche giornata del dono.
Cosenza e la sua provincia si apprestano a celebrare questa giornata speciale con 16 iniziative organizzate dal 28 settembre al 5 ottobre dagli Enti di Terzo Settore. Feste dei nonni, promozione della donazione di organi, raccolte di sangue, sfilata di moda inclusiva, attività interculturali, distribuzione di alimenti, screening gratuiti. Sono alcune delle attività proposte dalle associazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi del dono e della gratuità.
Gli eventi sono stati inseriti, come ogni anno, nel cartellone unico “Io partecipo!” promosso dal CSV Cosenza. Nel corso di dieci anni, dal 2014 al 2024, sono state ben 140 le iniziative promosse dalle associazioni. Quest’anno saranno coinvolti 10 comuni (Cosenza, Rende, Casali del Manco, Amantea, Guardia Piemontese, Lago, Aiello Calabro, Corigliano Rossano, Villapiana, Campana).