“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà CosenzaTorna il "Coro Family Fest": appuntamento domani con il Puppet Show alla...

Torna il “Coro Family Fest”: appuntamento domani con il Puppet Show alla Scalilla nel centro storico di Corigliano

Un evento inclusivo dedicato alle famiglie e ai piccoli, questo è il “Coro Family Fest” che da quest’anno – rende noto il Comune di Corigliano-Rossano in una nota – integrerà il cartellone estivo cittadino. Dodici appuntamenti itineranti, di cui due già andati in scena nel mese di giugno, per un pubblico dai 3 ai 12 anni.

Burattini, favole, un circo fatto di acrobati musicisti e clown.

Il primo appuntamento, giovedì 23 giugno, è stato una doppia occasione, si è entrati nel vivo con l’esordio del Festival con lo spettacolo “Pinocchio” del Teatro della Maruca e si è inaugurato il nuovo spazio restituito alla città intera grazie alla firma dei Patti di Collaborazione nell’ambito dei Beni Comuni, fortemente voluti dal vicesindaco, con delega alla Valorizzazione del Patrimonio, Maria Salimbeni, al centro polifunzionale di contrada Cardame. Il secondo appuntamento nel mese di giugno è stato giorno 30, all’Anfiteatro Rino Gaetano, con lo spettacolo di burattini, a cura del Teatro della Maruca, “Zampalesta, u cane tempesta”.

Il terzo appuntamento è previsto per domani – giovedì 14 luglio, ore 19, alla Scalilla, nel centro storico di Corigliano – con il Puppet Show sempre a cura della maestria di Angelo Gallo e del Teatro della Maruca. Il Puppet Show è uno spettacolo didattico sulle molteplici sfaccettature del Teatro di Figura. Viene denominato teatro di figura quella particolare arte teatrale che utilizza burattini, marionette, pupazzi, ombre, oggetti, come protagonisti dello spettacolo teatrale e segni di un linguaggio- fortemente visivo e sensoriale.

Qual è la differenza tra marionetta e burattino? Dove nascono i burattini e le marionette? Come si costruiscono? Tra informazioni tecniche e storiche, – conclude la nota – l’attore/manovratore racconterà diverse storie attraverso l’utilizzo di burattini, marionette, muppet, marionette e oggetti  di scena. Lo spettacolo si sviluppa alternando momenti divertenti e dinamici, dal ritmo forte e coinvolgente, a momenti drammatici e poetici, in una cornice didattica che offre importanti occasioni di apprendimento e riflessione ad adulti e bambini.

Articoli Correlati