“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Cosenza"Moda Movie 2022" ai nastri di partenza: il 6 giugno a Cosenza...

“Moda Movie 2022” ai nastri di partenza: il 6 giugno a Cosenza la conferenza stampa regionale e lo showcase

Manca davvero poco agli eventi che coroneranno i vincitori di Moda Movie 2022 – il progetto ideato e organizzato dall’associazione culturale Creazione e Immagine – durante le serate Evento Cinema, il 12 giugno a Villa Rendano, e l’Evento Moda, il 13 giugno al teatro A. Rendano.

Una 26ma edizione particolarmente significativa, già dichiarata nella scelta del tema – In bloomModa e cinema tra bellezza, fragilità e rinascita – che associa all’immagine della fioritura l’idea della ripresa di una nuova vita, improntata all’attenzione e alla sostenibilità ambientale.

Appuntamenti ed ospiti verranno comunicati lunedì 6 giugno alle ore 10 al chiostro di San Domenico a Cosenza in occasione della conferenza stampa regionale, alla quale prenderanno parte il direttore artistico di Moda Movie Sante Orrico, rappresentanti delle istituzioni e la madrina della sezione Sapori Mediterranei, l’esperta agroalimentare Anna Aloi.

Qualche anticipazione, per sottolineare il valore della manifestazione che da più di un ventennio porta a Cosenza nomi noti dell’italian style, nel cinema, nella moda e nell’arte: fra gli ospiti della serata Cinema saranno presenti il regista di “Tre metri sopra il cielo” Luca Lucini e l’attrice Marina Crialesi, mentre la stilista special guest della serata Moda sarà ancora una volta la grande Raffaella Curiel.

Sempre nella serata Cinema verrà dato l’annuncio del vincitore del premio Giovani registi, che in questa edizione vede sul podio finale tre donne (selezionate fra i 15 finalisti, in ordine alfabetico): Federica Duma (Legnano), Serena Porta (Molfetta) e Federica Suraci (Rende). Premi al femminile anche nella serata Evento Moda, alle giornaliste Silvia Viterbo, Stefania Vaghi, Raffaella Salamina e alla conduttrice Francesca Russo. Riconoscimenti anche alle aziende Barbieri e Lanificio Leo.

Fra gli eventi collaterali del festival la mostra dei poster di Angelo Cesselon, uno dei più grandi pittori per il cinema, nel centenario della sua nascita, in esclusiva per Moda Movie per gentile concessione della figlia Alessandra, presente alla manifestazione.

Alla conferenza stampa del 6 giugno farà seguito lo showcase “Moda♥Cibo”, con il defilé degli abiti disegnati dalla stilista Emily Loiacono e realizzati con i tessuti messi a disposizione dall’azienda DNL De Negri Luxury, la sfilata dei gioielli dell’artista Anna Garofalo e la consegna dei premi Arte Pink.

Un riconoscimento verrà consegnato anche ai rappresentanti degli istituti IIS “Mancini-Tommasi”, Convitto nazionale “B. Telesio” e ICS “Gullo Cosenza Quarto” a ringraziamento per la partnership alla sezione “Moda Movie for Kids”.

Articoli Correlati