“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgorà"Calabria Nascosta", il piccolo angolo di paradiso nella nuova opera di Fulvia...

“Calabria Nascosta”, il piccolo angolo di paradiso nella nuova opera di Fulvia Gioffrè

Il nuovo libro di Fulvia Gioffrè dal titolo “Calabria Nascosta” edito dalla casa editrice Libritalia, viene definito dall’autrice come un tuffo nella memoria dove i ricordi, se assaporati, diventano incantesimo e ci permettono di sentire le emozioni vive e presenti attraverso profumi, voci, suoni e momenti. E’ così che il profumo delle mandorle caramellate e dello zucchero filato delle feste paesane diventa intenso, così come l’odore acre del sugo in pentola che sobbolliva a prima mattina. Rimane nitido il colore cristallino del mare, il bianco del gelsomino e il giallo delle ginestre profumate. Ogni passo, dunque, nella memoria è fonte di benessere, che viene continuamente rinnovato dal calore della gente che lotta per pagarti il caffè al bar o per invitarti a casa solo per dimostrarti simpatia. L’ospitalità in Calabria è un vero e proprio atto di generosità che non ha prezzo. Questa è la Calabria, un piccolo angolo di paradiso.
Leggere il libro di Fulvia Gioffrè è come se ci proiettasse all’interno di una cultura iconica tra immagini e segmenti storici, che divengono intensa narrazione tra vita rurale e trasformazione economica, tra il noto e lo sconosciuto. Nell’opera viene espressa l’identità di un popolo, quello calabrese attraverso storie multiple di genti, luoghi e spazi che hanno interessato le nostre terre, riti religiosi, feste paesane, ma anche grazie ai sapori, aromi, artigianato e creatività, bellezza e suggestioni paesaggistiche. E’ come percorrere un viaggio dentro una Calabria in cui miti, culti, storie e leggende si fondono. Un’opera, questa, come afferma nella prefazione l’antropologo Giuseppe Cinquegrana, che ci riconsegna e ci fa vivere in un mondo particolare che ripropone, allo stesso tempo, una nuova proiezione turistica e culturale e, in questa dimensione, Fulvia Gioffrè lo rende patrimonio respirabile, riproducente emozioni e sensibilità, eterno scrigno della memoria.
L’editore Enrico Buonanno in merito al lavoro di Fulvia Gioffè afferma che “Calabria Nascosta” è uno dei libri prodotti da Libritalia più identitario e completo della nostra regione. Per questo motivo si è pensato di lavorare ad una confezione elegante ed esclusiva nonostante il prezzo di copertina molto economico, in quanto l’obiettivo di Libritalia è di portare l’opera ad una diffusione capillare. Il desiderio è proprio quello di far conoscere la nostra Calabria, nascosta per tanto tempo con la sua bellezza e il suo splendore, fa’ eco Simona Toma “il libro racconta le realtà e i misteri di una terra magica”.
Tutti dovrebbero possederne una copia, perché come diceva Fabrizio Caramagna: Fame di cibo, di mare, di colori, di paesaggi, di bellezza: in Calabria non ci si sazia mai…

Articoli Correlati