“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaA Gioiosa Ionica si celebrano i 20 anni dell'Associazione "Le due Sicilie"

A Gioiosa Ionica si celebrano i 20 anni dell’Associazione “Le due Sicilie”

I 20 anni dell’Associazione Culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica saranno celebrati nel corso di una serata a Palazzo Amaduri, venerdì 28 luglio, alle ore 19:30.
Il sodalizio, il cui primo presidente è stato il noto meridionalista Nicola Zitara, è stato costituito a Gioiosa Jonica il 30 gennaio 2003, ed ha come scopo di svolgere attività di studio, di ricerca, di documentazione nel campo culturale, artistico, sociale, politico ed economico, sia storico che attuale, riferita ai popoli ed ai territori appartenuti al Regno delle Due Sicilie e di divulgare tali attività.
In particolare l’associazione si occupa di promuovere, tutelare e far conoscere le tradizioni culturali, civili, storiche, religiose e linguistiche del Sud Italia; di porre in essere attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse territoriali, del patrimonio architettonico, artistico ed ambientale del Sud Italia; di contribuire a realizzare la crescita politica, civile, culturale ed economica delle popolazioni del Sud, in Italia e nel mondo.
Durante la serata verranno ripercossi i 20 anni di attività del sodalizio e sarà anche presentato il Progetto Comprasud per la promozione delle piccole e medie imprese meridionali, con la presenza di stand di produttori locali e di un punto informativo per le imprese e per i consumatori.
Le imprese associate al Progetto CompraSud vengono messe in contatto con una clientela selezionata, favorevolmente orientata verso le PMI meridionali e consentendo loro di di fidelizzare nuovi consumatori, così favorendo la valorizzazione dei prodotti, marchi e risorse del Sud in un rapporto con i propri clienti cementato dall’identità culturale comune.
Articoli Correlati