Un ritorno agli albori passati che la pandemia aveva un tantino messo in stand by: luci, colori, musiche accattivanti per lo spettacolo finale de La Isla Academy.
Lo scorso 15 giugno, presso il Teatro Apollo, a Crotone, una platea gremita ha potuto ammirare uno spettacolo esilarante, come di consueto ormai per la nostra accademia.
Il musical, è stato liberamente tratto da “Encanto”, una delle pellicole più premiate degli ultimi tempi.
Le coreografie, di Francesca Grendene, storica insegnante della scuola di danza isolitana, sono un tripudio di forza, entusiasmo ed espressività ed hanno attirato l’attenzione del pubblico, rimasto incollato alla sedia per oltre due ore; non è mancata la danza contemporanea, gestita dall’insegnante Maria Grazia Rizzo.
Un lavoro importante, che ha visto tutta l’organizzazione fare un lavoro certosino senza lasciare nulla al caso: coreografie, scenografie, costumi, musiche, narrazioni, scene recitate sono state curate nei minimi dettagli per un risultato strepitoso.
“I nostri ragazzi sono tornati alla vita, finalmente! E lo hanno fatto nel migliore dei modi: danzando, ritrovando sé stessi su quel palcoscenico”, dicono le insegnanti.
La serata è stata impreziosita ulteriormente dalla consegna dei diplomi per tre ragazze della scuola: Dalila Ciamei, Elisa Perrone, Mariana Rocca che dopo 14 anni hanno coronato il loro sogno artistico: il diploma di danza, appunto. Nelle vesti delle tre protagoniste, Luisa, Isabela e Mirabel, hanno dato prova di talento, interpretazione e presenza scenica come non mai. Sono cresciute in queste sale, trascorrendo con la maestra Francesca più tempo che a casa, per questo si diventa poi una grande famiglia: pianti, sorrisi, battute fanno da scenario e supporto al lavoro che viene svolto nella maniera più professionale possibile.
Quindi non sono mancate le lacrime, l’emozione negli occhi anche delle compagne più piccole, le parole dolci e commosse dell’insegnante, gli abbracci dei genitori che con sacrifici concorrono alla realizzazione di un sogno così grande. Quest’anno i diplomi hanno avuto una madrina d’eccezione: il nostro amato Sindaco, la dottoressa Maria Grazia Vittimberga, che ha consegnato personalmente gli attestati alle ragazze.
Un altro omaggio alla signora Liliana Gentile, che per anni ha gestito la succursale isolitana della Maria Taglioni di Crotone: a lei il plauso per avere portato avanti la scuola per oltre vent’anni, iniziando Isola alle danza coreutiche.
Diventa ovviamente anche difficile “lasciarli andare” questi ragazzi, perché poi dopo tanti anni diventano parte della tua vita e staccarsi da loro non è mai così semplice, da lontano continuiamo a seguire le loro tappe di vita, gioiendo dei loro successi e dolendoci per le loro cadute.
“Mi sento di aggiungere”, afferma la Direttrice “che il lavoro svolto in sala prende vita e si palesa attraverso questi grandi spettacoli dove, grandi e piccoli, dimostrano disciplina e preparazione, rispetto per l’arte e amore per la cultura, volteggiando sul palcoscenico”.
La serata è stata condotta, egregiamente, da Vittoria Stillitano, supporto logistico ormai da anni. Prezioso anche l’aiuto della giovane insegnante Angelica Catania, cresciuta a La Isla academy ed ora, dopo aver terminato gli studi universitari, ha iniziato percorso lavorativo accanto alla sua ex insegnante, la maestra Francesca Grendene. Gli abiti delle belle signore del palcoscenico sono dell’atelier Nefertiti, di Giusy Cristofalo e Bianca Morelli, che ancora una volta ci hanno dato questa opportunità di bellezza.
Insomma, una macchina assai complessa dove ogni singolo elemento diventa importante per la riuscita finale: dalla regia, agli spogliatoi, al dietro le quinte, ai fotografi, all’aiuto-insegnanti che fanno da sostegno al lavoro. Prossimi appuntamenti con Encanto de “La Isla Academy “ il 22 luglio nell’Anfiteatro di Capo Rizzuto e il 31 luglio in Piazza Cannone a Le Cannella.