Questa mattina in Cittadella Regionale ha avuto luogo un incontro operativo tra l’Amministrazione Comunale e Aterp Calabria. La Città Capoluogo era rappresentata dal sindaco, Nicola Fiorita e dall’assessore Marinella Giordano, mentre per l’Azienda di edilizia residenziale pubblica sedevano al tavolo il commissario straordinario, Paolo Petrolo e il direttore tecnico Giuseppe Raffaele. Nutrita, l’agenda di argomenti trattati nel corso del confronto ma buona parte riconducibili alla zona Sud della città, dove è particolarmente presente l’edilizia residenziale pubblica di competenza Aterp.
Quest’ultima ha dato la sua piena disponibilità all’idea del sindaco di rafforzare la collaborazione tra i due Enti anche attraverso un tavolo permanente, da concordare con la Prefettura, al quale siedano, quando necessario, le diverse Istituzioni competenti nelle varie materie, per un approccio globale alle problematiche della residenzialità pubblica. Un tavolo che in via prioritaria si occupi della indispensabile ricognizione delle condizioni degli insediamenti di viale Isonzo. Sempre a proposito di questi ultimi, si è inoltre convenuto sul criterio di valutazione partecipata tra gli Enti per quel che riguarda gli interventi di riqualificazione urbana a cura di Aterp attraverso i fondi garantiti dal Piano Nazionale di Edilizia Abitativa. Un ultimo punto, particolarmente significativo, ha riguardato il diritto di superficie relativo ad alcune aree esterne degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, la cui definizione compiuta si rende necessaria ai fini di interventi come quelli sui servizi e le manutenzioni. Anche in questo caso è prevalso lo spirito della collaborazione interistituzionale, grazie al quale si è convenuto che le strutture tecniche delle due Amministrazioni cureranno insieme gli aspetti legati alla regolamentazione delle procedure che sottendo al diritto di superficie.
Al termine dell’incontro, il sindaco Fiorita ha espresso la sua soddisfazione ricordando che “sin da primi passi della nuova Amministrazione Comunale il tema della zona Sud della città è stato affrontato tenendo conto della pluralità di aspetti che la contraddistinguono e che riguardano la qualità della vita, il sociale, la sicurezza, ma anche la dimensione squisitamente abitativa. Una pluralità di fronti che spingono ad avere appunto un approccio globale, in cui nessuno di quei fronti deve restare scoperto. Da questo punto di vista – secondo il primo cittadino – la collaborazione tra istituzioni che si parlano e lavorano insieme ad obiettivi comuni è e deve rimanere fondamentale”.