L’istituto comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso si prepara a cambiare nome. Con delibera del 26 gennaio 2026, il Consiglio di istituto ha deciso di intestare la scuola a Paolo Diano e Francesco Ferlaino, lametini che si sono distinti per il loro valore nel campo della legalità e della giustizia.
Il dibattito sulla denominazione della nuova scuola, nata dalla fusione dei due ex istituti Gatti e Manzoni-Augruso, è stato avviato nel dicembre 2024 dalla dirigente scolastica Antonella Mongiardo ed ha coinvolto il collegio dei docenti, il consiglio di istituto e l’intera comunità scolastica.
L’idea condivisa dagli organi collegiali era di scegliere una nuova denominazione per l’istituzione scolastica, diversa da ognuno dei nomi dei diciannove plessi, mantenendo però in ogni sede di Lamezia, Pianopoli e Feroleto, i nomi esistenti (Gatti, Manzoni, Augruso, Manzi, Davoli, etc).
Una commissione tecnica designata in seno al Consiglio di istituto ha individuato una rosa di sei nomi, tra i quali i genitori, i docenti e il personale ATA hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso un sondaggio, mentre il collegio dei docenti si è espresso mediante una formale delibera.
I tre nomi più votati sono stati: Lea Garofalo, Francesco Ferlaino e Paolo Diano.
Nella seduta del 26 gennaio, l’organo di governance della scuola, cui spettava la decisione finale, ha deciso all’unanimità, di dedicare la nuova scuola a Diano-Ferlaino. II nome di lea Garofalo sarà proposto, invece, al Collego dei docenti per l’intestazione dell’aula di informatica del plesso centrale, dove è nata la decisione di modificare il nome della scuola, che rappresenta una pagina significativa di storia lametina.
La dirigente scolastica Antonella Mongiardo spiega quali saranno i passaggi successivi dell’iter burocratico, in base alla circolare ministeriale 12 novembre 1980: “Nel caso di personaggi deceduti da oltre dieci anni- chiarisce la preside- l’intitolazione della scuola viene deliberata dal consiglio istituto, sentito il collegio dei docenti. Le competenze generali del consiglio di istituto previste dall’art. 6 del D.P.R. 416 del 1974 portano a considerarlo l’organo legittimato a deliberare nella presente materia. La deliberazione è successivamente inviata all’Ufficio Scolastico Regionale, che acquisisce le valutazioni del Prefetto e della Giunta comunale. Acquisite le valutazioni del Prefetto e della giunta comunale, se gli stessi sono favorevoli, il direttore generale emana il decreto di intitolazione inviandolo poi integralmente alla scuola e al Ministero”.
Paolo Diano era un Poliziotto nato a Nicastro il 23-01-1957, Caduto nell’Adempimento del Dovere il 10 agosto 1981, all’età di 23 anni, durante una rischiosa operazione di Polizia. Per il suo eroismo, Paolo Diano fu insignito con la Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Francesco Ferlaino era avvocato generale della Corte d’Appello. Venne assassinato, in un agguato di stampo mafioso, da mani ancora ignote, il tre luglio 1975, 49 anni fa, a Lamezia Terme su corso Giovanni Nicotera, mentre tornava a casa dalla propria famiglia.
