“Persino il più lieve bisbiglio può essere sentito al di sopra degli eserciti, quando dice la verità” - Dal film The Interpreter
HomeBasketReggio Bic, i primi due punti portano la firma di Ilaria D'Anna:...

Reggio Bic, i primi due punti portano la firma di Ilaria D’Anna: “Una vittoria di squadra, ora testa a Sassari”

Emozioni forti e cuore a mille per la Reggio Bic, che conquista i primi due punti stagionali grazie a un canestro allo scadere firmato da Ilaria D’Anna. Una gara al cardiopalma quella contro Bergamo, decisa soltanto negli ultimi istanti e capace di regalare al pubblico televisivo una vera e propria scarica di adrenalina.

“È stata una bellissima gara – racconta D’Anna – una partita tosta, intensa, dove bisognava lottare su ogni pallone e restare sempre concentrate. Il merito è di tutta la squadra: abbiamo saputo collaborare e nel terzo quarto si è visto chiaramente quanto stiamo crescendo come gruppo. Ognuno di noi proviene da territori diversi, con modi differenti di giocare, ma la gara di Bergamo credo sia stato il punto di partenza per costruire la nostra identità. Ci è servita per conoscerci meglio e capire su cosa dobbiamo ancora lavorare per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate”.

La vittoria in terra lombarda, arrivata sul filo del rasoio, ha ricordato le sfide più tirate dello scorso campionato, quelle da “tachicardia” che hanno reso celebre lo spirito combattivo della Reggio Bic. Ma non c’è tempo per rilassarsi: sabato al PalaCalafiore arriva la Sassari, che attualmente veleggia in alta classifica.

“Mi aspetto una gara bellissima e tosta – aggiunge Ilaria –. Noi non abbiamo fortuna, dobbiamo sempre guadagnarci tutto con il lavoro e con il sudore. Ma questo ci rende forti: vogliamo dimostrare che ce la possiamo fare, che siamo una buona squadra e che possiamo dire la nostra contro chiunque”.

Infine, un appello accorato al pubblico reggino: “Li aspettiamo numerosi sabato alle 19 al PalaCalafiore. È uno sport che vale la pena vedere, ti coinvolge e ti trasmette passione. Spero che la città risponda presente, perché il basket in carrozzina non è diverso dal basket tradizionale: è sport vero, emozione pura e inclusione. E noi abbiamo bisogno di sentire il calore della nostra gente sugli spalti”.
Con il cuore, la grinta e la voglia di stupire, la Reggio Bic è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua stagione.

Articolo Precedentee parole del Capitano della Dierre, Giacomo Scortica a “Tiro da 4” su ReggioTV dipingono il ritratto di una squadra compatta e con le idee chiare ben guidata da Coach Francesco Inguaggiato. La Dierre Basket Reggio Calabria ha mostrato il suo carattere rispondendo con una vittoria alla sconfitta contro la Nova Basket. “Ci aspettavamo un riscontro positivo da parte di tutti, dovevamo avere una reazione pronta e abbiamo fatto tutto quello che ci ha chiesto il coach, quindi molto molto contenti”, ha dichiarato il capitano. Parlando della gara contro Castanea, Scortica ha evidenziato la capacità del coach di “mescolare le carte” con un quintetto nuovo e atipico, lanciando un ragazzo come Petrović che “può dare tantissimo alla causa”. “Dalle prime telefonate sì, mi è sembrato tutto super bello, infatti il riscontro è stato come mi aspettavo”. Pur guardando con attenzione all’andamento dell’altro girone, dove “l’Alfa sta facendo un buonissimo campionato”, la squadra mantiene la concentrazione su se stessa: “Noi pensiamo al nostro, pensiamo ad arrivare appunto per la seconda fase nel migliore dei modi”. Interpellato sullo slot straniero libero a disposizione della dirigenza, il capitano ha preferito lasciare la questione allo staff, evidenziando l’ottimo amalgama del gruppo: “L’amalgama è giusta, ognuno sa qual è il suo ruolo”. Scherzando sul profilo ideale, ha aggiunto: “Secondo me basta che faccia canestro. Qualora arrivasse il giocatore giusto, non importerà il ruolo, siamo coperti in tutti i reparti”. La concentrazione è ora tutta sul prossimo avversario,gli Svincolati Academy, descritto come “una delle partite più difficili di questo percorso”. “Il coach Inguaggiato ci ha detto che non dobbiamo assolutamente prendere la partita sotto gamba, dobbiamo avere un’ottima concentrazione come l’abbiamo dimostrato sabato contro Messina”, ha rivelato Scortica, spiegando che la squadra si sta preparando “allenandoci più intensamente di quello che possiamo, con contatti ancora più duri”.
Articoli Correlati