L’assessore regionale all’Inclusione sociale, Sussidiarietà e Welfare, Pari opportunità e Benessere animale, Pasqualina Straface, si è insediata oggi nel suo ruolo di coordinatrice della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La Commissione svolge una funzione consultiva su tutte le materie di interesse nazionale che riguardano le politiche sociali, il terzo settore, la non autosufficienza, le politiche giovanili, le pari opportunità e il volontariato.
Nel corso della riunione, gli assessori regionali competenti, componenti della Commissione, hanno discusso dell’emendamento alla Legge Finanziaria 2026, soffermandosi in particolare sugli articoli 126 e 127, relativi ai Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), che entreranno in vigore con l’attuazione della riforma dell’autonomia differenziata.
Un altro punto all’ordine del giorno ha riguardato il Piano nazionale per la non autosufficienza 2025–2027. Gli assessori regionali alle politiche sociali hanno convenuto sulla necessità di sollecitare il Ministero competente a concludere l’iter di approvazione del Piano, sottolineando l’urgenza di rendere disponibili le risorse relative all’annualità 2025, già anticipate dalle Regioni.
La Commissione ha inoltre approvato il piano di riparto proposto dal Ministero per le Disabilità, relativo all’elaborazione, da parte delle Regioni, dei piani formativi sui Progetti di Vita (PdV) previsti dalla Legge quadro 227/2021 sulla disabilità.
