“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CrotoneInaugurata opera in ricordo del prof. Ferraro

Inaugurata opera in ricordo del prof. Ferraro

Mercoledì 22 gennaio nell’Aula Magna del Polo Tecnico Professionale Barlacchi Lucifero si è tenuto un incontro commemorativo in onore del compianto Prof. Ing. Ferraro, un uomo che ha dedicato la sua vita all’educazione, alla cultura e allo sviluppo del territorio crotonese. L’evento, organizzato con cura e partecipazione sentita, è stato un momento di riflessione collettiva per ricordare l’eredità professionale e umana lasciata da una figura tanto stimata.
Ad aprire la cerimonia sono stati i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico del Polo Tecnico Professionale dott Girolamo Arcuri, che ha sottolineato il ruolo fondamentale del professor Ferraro nel campo dell’istruzione tecnica. “La sua visione educativa ha ispirato intere generazioni di studenti, rappresentando un faro per il nostro istituto e per tutta la comunità crotonese,” ha dichiarato il dirigente, esprimendo profonda gratitudine per il contributo del professor Ferraro al mondo scolastico e sociale.
Moderato dalla prof.ssa Gerace, l’incontro ha visto la partecipazione di figure istituzionali e culturali di rilievo: come il Sindaco Voce che ha ricordato il prof. Ferraro come un cittadino esemplare, capace di coniugare l’impegno professionale con quello civico, sottolineando il valore della sua dedizione per il benessere della città di Crotone e delle sue nuove generazioni. Tutti ricorderanno infatti il Fondo Librario “Ing. Giovanni Luigi Ferraro”, primo presidente Co-Fondatore dell’Uni-Tre di Crotone, inaugurato  presso la sede della Nuova Scuola Pitagorica e alla quale il figlio Federico Ferraro, ha donato i libri di suo padre, arricchendone la sezione scientifica di valore e cultura autentica, propri di un uomo dalla grande umanità e dalle virtù morali che sapeva trasmettere valori profondi non solo ai suoi studenti, ma a chiunque avesse la fortuna di conoscerlo.
E’ stato inoltre approfondito l’aspetto culturale dell’eredità lasciata dal professor Ferraro , ribadendo l’importanza della sua figura per la promozione della cultura tecnica e scientifica nella regione: ricordiamo infatti che l’Università della Terza Età di Crotone in collaborazione con la locale sezione dell’ APS Consolidal e con il Liceo Scientifico Filolao di Crotone, hanno istituito il Premio Scolastico “Ing. Giovanni Luigi Ferraro” con l’intento di  sensibilizzare i giovani, ai quali il prof. Ferraro ha dedicato oltre trent’anni di insegnamento, presso l’I.T.C. A. Lucifero di Crotone, rispetto al problema delle malattie neoplasiche troppo presenti sul nostro territorio.
A seguire la famiglia Ferraro-Mustacchio, visibilmente commossa, ha condiviso ricordi personali e aneddoti che hanno mostrato il lato più umano e affettuoso del professore, offrendo uno spaccato intimo della sua vita fuori dal lavoro, di un uomo che, oltre ad essere stato sempre in prima linea nel creare un ponte tra il mondo scolastico e quello lavorativo, con una visione moderna dell’istruzione tecnica concretizzata in modo tangibile sul territorio, aveva una profonda umanità e un cuore grande.
Ogni intervento ha dunque contribuito a creare un quadro completo della sua figura e un ricordo indelebile, che rimarrà un modello per studenti, insegnanti e cittadini, non solo per la sua competenza tecnica, ma anche per la sua straordinaria capacità di ispirare chiunque lo abbia conosciuto.
L’incontro si è chiuso con un lungo applauso e un momento di raccoglimento, segno della profonda stima e affetto che tutta la comunità continua a nutrire nei confronti di un uomo che ha fatto della conoscenza e dell’impegno per il prossimo la sua missione di vita.
Articoli Correlati