“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAltri sportZangari: "Contro Bisignano servirà la migliore Tonno Callipo"

Zangari: “Contro Bisignano servirà la migliore Tonno Callipo”

È tornata in palestra con ancora più lena e determinazione la Tonno Callipo, soprattutto dopo la sconfitta di Sciacca. I giallorossi sono decisi a riscattare subito lo stop di domenica, consapevoli che bisogna in primis profondere il massimo impegno, oltre a far tesoro degli errori commessi. Certo l’avversario di turno, la vice capolista Bisignano, non è di quelli abbordabili, ma il necessario percorso di crescita passa anche da questo tipo di incontri. La squadra cosentina, che ha vinto 9 delle 10 gare disputate perdendo solo lo scontro diretto a Lamezia, è guidata dall’ex Giancarlo D’Amico, a Vibo vice in SuperLega di Cichello nella stagione 2019-20. Quel campionato fu sospeso a 4 gare dalla fine per il Covid e non ci furono retrocessioni.

Dunque Tonno Callipo chiamata ad una prova di orgoglio contro il quotato avversario. Servirà grande spirito di sacrificio e massima concentrazione su ogni pallone, approcciando bene al match. La squadra sta lavorando intensamente in questa settimana, consapevole che occorre tornare al tipo di prestazioni offerte nelle vittorie precedenti, come ad esempio contro Bronte o Palermo.

Di questo ed altro parliamo questa settimana con lo schiacciatore Raffaele Zangari, ex di Cinquefrondi e Palmi.

Siete reduci dalla sconfitta di Sciacca: cosa non ha funzionato?

“Abbiamo giocato alla pari per lunghi tratti di gara. Poi qualche errore di troppo ha presentato il conto. Per cui siamo consapevoli di dover ancora lavorare tanto per migliorare.”

Finora 14 punti, siete soddisfatti o si poteva fare qualcosa in più?

“Sicuramente si può fare sempre meglio. Ogni settimana diamo il massimo per raggiungere il miglior risultato possibile e perseguire gli obiettivi prefissati. La strada è ancora lunga, ma da parte nostra non manca mai impegno e disponibilità.”

Dal punto di vista personale come ti stai trovando?

“Benissimo, il clima è sereno e si lavora sodo. Siamo un gruppo affiatato e questo aiuta a lavorare bene in palestra.”

Che impressione ti sta facendo questo torneo di Serie B?

“Sicuramente è un campionato agguerrito, dove ogni squadra lotta e non regala nulla. Alla fine ogni partita è una battaglia, per cui bisogna subito calarsi nel clima e combattere su ogni palla.”
Sabato alle viste un match alquanto difficile: arriverà la vice capolista Bisignano, che partita sarà?
“Spesso abbiamo dimostrato di saper tenere alti standard di gioco. Sarà sicuramente un bel match dove daremo il massimo per cercare di portare a casa il miglior risultato, magari come abbiamo fatto in qualche vittoria precedente. Certo la classifica evidenzia la forza di Bisignano, ma venderemo cara la pelle per cercare di fare punti.”

Ovviamente si conterà sul rientro del capitano Mille, assente a Sciacca: quanto è utile il supporto di giocatori più esperti per voi più giovani?

“Direi che è fondamentale e prezioso, sia dal punto di vista tecnico che da quello carismatico. La loro esperienza aiuta sicuramente a crescere, in primis come atleti ma anche come persone. Per cui noi più giovani – conclude Zangari – cerchiamo sicuramente di trarre i giusti insegnamenti.”

Articoli Correlati