Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaA Siderno la III Edizione del Concorso Regionale "Vinciamo Insieme"

A Siderno la III Edizione del Concorso Regionale “Vinciamo Insieme”

Il 3 dicembre 2024, a Siderno si è svolto la III Edizione del Concorso Regionale “Vinciamo Insieme” , promosso dal DSE (Dipartimento Solidarietà ed Emergenze) e dalla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) Calabria, con la finalità di creare un momento di condivisione e di inclusione attraverso attività pratiche, di laboratorio e motorie, rivolte alle studentesse e agli studenti degli Istituti Professionali indirizzo alberghiero della Regione Calabria, con particolare coinvolgimento di alunni con disabilità certificata e in stretta collaborazione con la rimanente parte della classe.

Nello specifico, gli alunni con disabilità hanno realizzato prodotti alimentari, pasti da buffet, cocktail, e attività sportive con l’attento supporto del corpo Docenti e dei Tutor.

La manifestazione si è svolta presso il Polo Tecnico professionale “Dea Persefone – Zanotti Bianco” di Locri (RC) alla presenza del Dirigente Scolastico, prof. Carlo Milidone, e del DS del Polo Liceale “Zaleuco- Oliveti- Panetta -Zanotti”, prof.ssa Carmela Rita Serafino, del Presidente Nazionale del Dipartimento Solidarietà Emergenze, Roberto Rosati, del Presidente FIC Regione Calabria, prof. Francesco Corapi.

Eccellente è stato il servizio di Accoglienza curato dagli studenti frequentanti l’articolazione di Accoglienza turistica, mentre di grande valore il contributo offerto dall’Istituto Artistico che ha voluto ideare e predisporre i Premi assegnati ai vincitori con splendide riproduzioni dei Pinakes di Locri Epizephiri, che rappresentano delle speciali riproduzioni di bassorilievi in terracotta.

Di seguito le scuole partecipanti:

Istituti Alberghieri (IPSEOA) di Locri, Lamezia Terme, Soverato, Vibo Valentia, Villa San Giovanni

La Giuria era composta da:

Maurizio Baggetta per Accoglienza Turistica;

Franco Pitari per Sala e Bar;

Filippo Galati per Cucina e Pasticceria;

prof.ssa Rosa Maria Ritorto, responsabile del plesso Istituto Artistico “Panetta”.

  • Classifica del Torneo Triangolo dell’inclusione

1° posto all’Istituto Alberghiero di Locri

2° posto all’Istituto Alberghiero di Lamezia terme

3° posto all’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia

  • Classifica del settore Sala/ Bar

1° posto all’Istituto Alberghiero di Locri

2° posto all’Istituto Alberghiero di Soverato

3° Lamezia terme

  • Classifica per il settore Cucina/Pasticceria

1° posto all’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia

2° posto all’Istituto Alberghiero di Soverato

3° posto all’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni

 

  • Classifica per il settore Accoglienza Turistica

1° posto all’Istituto Alberghiero di Lamezia terme

2° posto all’Istituto Alberghiero di Locri

3° posto all’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia

 

  • Classifica assoluta i cui punteggi risultano dalla somma dei settori di Cucina, Pasticceria, Accoglienza, Sala Bar, Torneo Sitting Volley

1° posto all’Istituto Alberghiero di Lamezia terme

2° posto all’Istituto Alberghiero di Locri

3° posto all’Istituto Alberghiero di Vibo Valentia

Grande plauso a docenti, ITP, collaboratori e personale ATA che hanno contribuito alla buona riuscita del Concorso e del buffet e in particolare ai prof.ri Cosimo Sorgiovanni, Giuseppe Pantaleo e Cosimo Pasqualino del “Dea Persefone” di Locri per l’impegno dimostrato nell’organizzazione dell’evento i cui protagonisti assoluti sono stati i ragazzi che, con le loro inclinazioni, le loro potenzialità e il loro entusiasmo, determinato il successo della manifestazione.

Articoli Correlati