“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl Museo Archeologico Metauros di Gioia Tauro apre per le Domeniche al...

Il Museo Archeologico Metauros di Gioia Tauro apre per le Domeniche al Museo e per la Festa delle Forze Armate

Il Museo archeologico Mètauros, dopo il restauro e la rifunzionalizzazione degli spazi nella sede settecentesca di Palazzo Baldari, sita nel centro storico di Pian delle Fosse, continua la programmazione rivolta a famiglie, visitatori e appassionati di storia e arte.

 

I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 3 novembre dalle 8.00 alle 13.00 e lunedi 4 novembre dalle 8.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.15), giornate di apertura gratuita per tutti i visitatori.

 

Per la prima volta, infatti, nei rinnovati spazi di Palazzo Baldari a Gioia Tauro, il Museo Archeologico sarà presente nella lista dei luoghi della cultura delle DOMENICHE AL MUSEO. Ogni prima domenica del mese, in tutti i musei e parchi archeologici statali è previsto l’ingresso gratuito.

 

Inoltre, lunedi 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura.

 

Una doppia occasione per gli appassionati della provincia di Reggio Calabria e di tutta la Regione e non solo, per visitare una collezione unica e ricca di testimonianze preziose dell’epoca MagnoGreca, Romana e Medievale.

 

“La riapertura al pubblico del Museo archeologico, nei rinnovati spazi di Palazzo Baldari, rappresenta per il Museo archeologico Mètauros un potenziamento delle attività avviate negli anni passati – dichiara il Direttore Arch. Simona Bruni – Il Museo è sempre più un presidio di identità del territorio e dialogo culturale, con gli attori istituzionali, culturali e sociali. Una casa per tutti, come abbiamo visto nei giorni passati, con la grande partecipazione di giovani e famiglie agli appuntamenti pomeridiani, proposti in collaborazione con Gruppo Altano e Itineraria Brutii”.

 

“Una presenza importante di visitatori – prosegue il Direttore Arch. Simona Bruni, alla guida del Museo Metauros e del Museo Lametino – a pochi giorni dalla riapertura, un evento che ha visto la presenza di centinaia di persone, in stretta collaborazione con il Comune di Gioia Tauro e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, nell’ambito delle attività della Direzione Regionale Musei Calabria.”

 

Per garantire continuità al percorso di programmazione, il Museo Archeologico Metauros avvierà i nuovi orari, dal martedi al sabato dalle 8.00 alle 19.00 e la prima e ultima domenica del mese dalle 8.00 alle 13.00, chiusura settimanale al pubblico il lunedì.

Articoli Correlati