Come da tradizione annuale, ieri 27 dicembre, si è svolto il Concerto di beneficenza, promosso dalla Confraternita della Beata Vergine Maria di Capocolonna, congiuntamente al Rettore della Basilica Cattedrale e Assistente Spirituale del sodalizio mariano, Mons. Alessandro Saraco, il cui ricavato è andato quest’anno, a sostegno del Centro di Ascolto della Parrocchia “San Dionigi” di Crotone.
Ad animare la serata sono stati i giovanissimi talenti locali, che studiano al conservatorio, guidati dalle professoresse Anita Murano e Carmela Cannatelli; al pianoforte si è esibito Vincenzo Grandinetti, mentre nel canto: Mattia Rigillo, Giulia Nicotera, Luca Caracciolo e Valentina Durante.
Sono stati eseguiti dei bellissimi brani della tradizione natalizia che hanno allietato il nutrito pubblico presente nella Chiesa dell’Immacolata, dove attualmente è stata trasferita la sede parrocchiale di San Dionigi, nell’attesa della conclusione dei lavori in Basilica Cattedrale.
Hanno dato i saluti di rito il priore della confraternita Federico Ferraro, il vice parroco don Maurizio Scicchitano e suor Loredana Pisani. Nel corso della serata è stata ricordata dal priore la vocazione della confraternita alla promozione della conoscenza storica del culto mariano, alle attività liturgiche e alla beneficenza.
Un plauso ai novizi che hanno curato nel dettaglio la realizzazione dell’evento : la prof.ssa Elisabetta Scalise, il geom. Salvatore Franco, il dott. Mario Franzin.
Erano presenti all’evento anche la Maestra dei Novizi Maria Stella Marino, la Tesoriera Camilla Portiglia, le consigliere Filomena Mustacchio, Serenella Galdieri, Alessia Barretta e il novizio Fabrizio Zurlo.
Si chiude per la Confraternita un anno importante, che ha visto la pubblicazione del volume Cotronis Domina. Il culto mariano nella storia, in occasione dei quarant’anni della Basilica cattedrale e del XXXV anniversario della Proclamazione della Madonna di Capocolonna a Patrona principale dell’Arcidiocesi di Crotone Santa Severina.