“Venite al concerto domani. Magari piangerete, magari riderete, ma sicuramente vi divertirete”: è l’invito che la star Tim Robbins ha rivolto al pubblico del Magna Graecia Film Festival dal palco dell’Arena Porto di Catanzaro, in attesa di esibirsi in un concerto esclusivo questa sera con la Rogues Gallery Band. L’attore, regista e sceneggiatore Premio Oscar è stato anche protagonista di un talk moderato dalla giornalista e codirettrice artistica Silvia Bizio incentrato, per l’appunto, sul progetto musicale portato avanti da Robbins e legato alla tradizione musicale dei grandi maestri statunitensi, oltre che al racconto del mondo attuale. Il MGFF renderà omaggio all’ospite internazionale proiettando, domenica 4 agosto, la pellicola cult “Le ali delle libertà” a trent’anni dalla sua uscita in sala.
Tim Robbins ha ricevuto la Colonna d’oro realizzata dal Brand GB Spadafora e consegnata dal Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, con la seguente motivazione: “Poliedrico e anticonvenzionale Maestro della scena teatrale e cinematografica internazionale, ci ha donato intense interpretazioni che rimarranno per sempre scolpite nella mente e nel cuore di intere generazioni. Difensore dei diritti civili, icona di coraggio, impegno civile e sociale, ci insegna quanto al di là dell’immagine conti la sostanza. Grazie Tim Robbins spirito libero e straordinariamente folk”. Per lui anche il Premio Calabria Film Commission consegnato dal Commissario Straordinario Anton Giulio Grande.
Nel corso della serata, a ricevere la Vela del successo, realizzata da Tommaso Megna e consegnata dall’orafo insieme al partner del festival Elia Diaco, è stata Letizia Toni, al MGFF in qualità di giurata, attrice protagonista di “Sei nell’anima”, il film su Gianna Nannini diretto da Cinzia TH Torrini. Ospite della serata anche Clayton Norcross, indimenticabile volto di “Beautiful” che ha apprezzato le bellezze della nostra regione: “Conosco la Calabria un po’ meno delle altre regioni, ma siamo qui da qualche giorno ed è molto, molto bella”. Divertente anche la performance del musicista Carlo Amleto e del comico di origini catanzaresi Gabriele Vagnato, nell’ambito del progetto di Officine Buone che porta il talento negli ospedali per alleviare la sofferenza di chi affronta una malattia. “Sono cresciuto guardando il Magna Graecia Film Festival. Ho una foto di quando avevo 9 anni con Emis Killa che era stato ospite qui. Mi porto sempre un pezzo di Calabria e tornare qui è un piacere”, ha commentato Vagnato.
Sul palco anche Ugo Vivone, che ha presentato anche il progetto Openstage che punta a far scoprire nuovi talenti musicali calabresi con un totem attivo sulla terrazza Saliceti del lungomare di Catanzaro. Il regista Brando De Sica ha presentato, poi, il suo film in concorso “Mimi’ il principe delle tenebre”, un horror ambientato a Napoli ma anche un film sull’importanza dei sogni e la fuga della realtà. De Sica ha espresso il suo desiderio di ambientare un suo prossimo progetto in Calabria: “Vorrei girare anche qui, in una terra magica e potente. Avete delle location incredibili quindi non vedo l’ora”. Hanno preso la parola anche Anna Crispino – che ha presentato al Magna Graecia Book il libro “Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato” – e il regista Luca Calvetta, insieme al cast del documentario “Il Mare Nascosto”, proiettato al Supercinema davanti ad una nutrita platea, alla presenza anche di alcuni operatori di Fondazione Città Solidale e ospiti del Centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati di Squillace. Al Supercinema è stato, inoltre, proiettato “Inshallah A Boy” di Amjad Al Rasheed.
Annunciati sul palco dell’Arena Porto anche i vincitori di “Creatività Talentuosa: idee per raccontare la Calabria”, promosso dalla Calabria Film Commission e da Anica Academy. Anton Giulio Grande e il Presidente di Anica Academy, Sergio del Prete, hanno decretato la vittoria del progetto dal titolo “Il tuo posto in Calabria” scelto tra i quattro gruppi composti dai diciassette ragazzi partecipanti. A Denise Miglietta è stata consegnata da Gianvito Casadonte la targa in ricordo del padre, il Maestro Salvatore Miglietta, pittore recentemente scomparso.
Stasera all’Arena Porto, oltre al concerto di Tim Robbins & The Rogues Gallery Band, e la proiezione di “Flaminia” di Michela Giraud in concorso nella sezione “Opere prime e seconde italiane”. Al Supercinema, alle 20.30, si concludono anche le proiezioni della sezione documentari con “Tutte le cose che restano” presentato dalla regista Cinzia Lo Fazio. Alle 18.15 sulla Terrazza Saliceti- Spazio Rai Radio 2 appuntamento con il Magna Graecia Book e Giulio Golia che discuterà del libro “Mostri di Ponticelli”.