“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaVibo ValentiaIl sindaco di Pizzo, Pititto: "Grande attenzione per i marittimi. Occorre subito...

Il sindaco di Pizzo, Pititto: “Grande attenzione per i marittimi. Occorre subito tavolo di confronto”

“Oggi, si celebra il “Day of the Seafarer”,  la giornata mondiale del marittimo, una  occasione per accendere i riflettori sulle lavoratrici e sui lavoratori del mare e sulle problematiche di un settore particolarmente complesso e delicato”. Lo dichiara il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto.
“Anche noi -aggiunge il primo cittadino- come amministrazione comunale vogliamo essere al fianco di questi lavoratori, tanti dei quali nostri concittadini.”
Un ruolo, quello dei marittimi, che va ancor di più valorizzato per poter affrontare al meglio e con maggiori competenze le nuove sfide del settore in continua evoluzione.
“Come abbiamo anche riportato all’interno del nostro programma elettorale, siamo già pronti ad avviare un confronto con la Regione per promuovere quei percorsi formativi specifici per i lavoratori del mare da più tempo auspicati. Lavoreremo altresì in sinergia per poter ancora di più valorizzare il nostro istituto nautico, fucina di tanti ufficiali della marineria italiana, cercando di interagire con tutti gli attori del settore per aiutare anche i più giovani a inserirsi nel mondo del lavoro in questo settore attraverso nuove prospettive che consentirebbero di capitalizzare le grandi potenzialità occupazionali dell’ universo marittimo.” Prosegue Pititto.
“Come amministrazione comunale – continua il sindaco – abbiamo grande attenzione verso i lavoratori marittimi, tant’è che abbiamo istituito una delega specifica riguardante là politiche del mare.
Da subito apriremo un tavolo di confronto con tutti gli attori del settore per affrontare e promuovere momenti di partecipazione su specifiche tematiche che riguardano questi lavoratori.”
“Vorremmo altresì a breve istituire come Comune di Pizzo , una giornata di festa dedicata esclusivamente ai lavoratori del mare”. Conclude il suo intervento Pititto.
Articoli Correlati