La Fondazione Attilio ed Elena Giuliani partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2025, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre, dedicate quest’anno al tema “Architetture: l’arte di costruire”.
In questa occasione, Villa Rendano e il Museo multimediale Consentia Itinera propongono un duplice percorso culturale che mette in dialogo architettura civile e religiosa, valorizzando due luoghi simbolo del patrimonio storico e architettonico di Cosenza.
Il pubblico avrà l’opportunità di partecipare al percorso multimediale “MMXXII – Ottocento anni di storia e devozione”, un itinerario digitale immersivo che ripercorre otto secoli di storia della
Cattedrale di Cosenza, illustrandone le trasformazioni architettoniche e restituendone il valore artistico, simbolico e devozionale attraverso linguaggi contemporanei. Seguiranno visite guidate dedicate alla storia di Villa Rendano, a partire dalla sua costruzione, evidenziandone gli aspetti architettonici più significativi e le peculiarità che ne fanno un
unicum nel centro storico di Cosenza.
Le attività si svolgeranno sabato 27 settembre dalle
10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00, e domenica 28 settembre dalle 10:00 alle 12:30.
La partecipazione prevede un contributo di 5.00 euro a persona ed è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo e-mail museo@villarendano.it o al numero 345-018966.