Si è insediata ufficialmente nel Comune di Castrolibero (Cs) in data 2 ottobre 2023 l’innovativa Commissione Speciale per il Capitale Naturale.
Previa convocazione dei componenti della Commissione speciale, Pandolfi Teresa, Gallo Gianfranco, Misasi Giovanni, Pontieri Maria Teresa, Costabile Pasquale, nominati con delibera del Consiglio Comunale n. 44 del 28-07-2023, si è svolta, in data 2 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la Sede Municipale di Castrolibero, la prima riunione alla presenza del Sindaco Orlandino Greco, che si è conclusa con la nomina del Presidente della Commissione Giovanni Misasi e della Vicepresidente Teresa Pandolfi.
Il Capitale Naturale, concetto introdotto nella legge n. 221 del 28 dicembre 2015, rappresenta – si legge in un comunicato stampa del Comune di Castrolibero – una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita. Il termine è utilizzato per descrivere elementi naturali da cui derivano benefici significativi, detti “servizi ecosistemici”.
L’impegno della Commissione speciale consisterà nella costruzione di un modello che mira a massimizzare ilCapitale Naturale nell’organizzazione di un insediamento al momento dell’attuazione della pianificazione urbana, con l’obiettivo di misurare attraverso indicatori fisici, geometrici e vegetazionali, le prestazioni delverde urbano per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.
Si valuterà tramite gli indicatori stabiliti, la sostenibilità e la qualità della vita nel Borgo, al fine di migliorare il contesto e l’impatto ambientale locale che è fondamentale per sostenere il benessere della comunità, valutando l’implementazione delle Nature-based solutions (NBS) e adottando, come strumento metodologico, l’approccio degli ecosystem services che, secondo la definizione data dalla Valutazione degli Ecosistemi del Millennio (MEA), sono i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano.
La sostenibilità ambientale e lo sviluppo ecosostenibile per il benessere della comunità dovrà essere basato inoltre sul Principio DNSH (Do No Significant Harm: Non arrecare un danno significativo), nel senso che ogni attività nel borgo non dovrà arrecare danno alla salute degli abitanti, alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi, alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento, all’economia circolare.
Il Comune di Castrolibero (Cs), inserito all’interno della rete del Progetto Borgo del Benessere, è il primo Comune a livello nazionale ad aver istituito l’innovativa Commissione Speciale per il Capitale Naturale.