La Protezione civile della Calabria ha diramato un’allerta meteo arancione per l’intera giornata di domani su tutto il territorio regionale. L’allerta scatterà alla mezzanotte di oggi e cesserà, salvo ulteriori peggioramenti, alla stessa ora di domani.
In seguito all’allerta, i sindaci di Catanzaro e Crotone, Nicola Fiorita e Vincenzo Voce, hanno proclamato la chiusura di ogni ordine e grado. Nel capoluogo la sospensione delle attività scolastiche sarà mantenuta anche nella giornata di lunedì e riguarderà pure gli impianti sportivi.
Ecco la nota diffusa da Palazzo De Nobili:
“In seguito al bollettino con cui la Protezione Civile ha comunicato un’allerta meteo arancione che interesserà anche il territorio comunale per la giornata di domani 19 ottobre 2024 e per le successive ventiquattro ore e preso atto che è previsto un progressivo peggioramento anche per i prossimi giorni, il sindaco Nicola Fiorita ha adottato un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, per le giornate da sabato 19 ottobre 2024 a lunedì 21 ottobre 2024 compreso.
Il sindaco ha adottato il provvedimento salvo revoca anticipata per miglioramento delle stesse condizioni meteo, secondo indicazioni da un ulteriore e successivo MAU – Messaggio di Allertamento Unificato”.