“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaElezioni politiche 2022, Orrico (M5S): "Chiediamo informativa urgente al ministro Piantedosi su...

Elezioni politiche 2022, Orrico (M5S): “Chiediamo informativa urgente al ministro Piantedosi su anomali del voto in Calabria”

“Intervengo per chiedere un’informativa urgente al ministro dell’Interno sulle anomalie che si sarebbero verificate in Calabria, sul voto alle politiche del 2022. Come denunciato da Report, in un’anticipazione di un’inchiesta giornalistica, nel collegio uninominale Cosenza 2, la percentuale di schede bianche è risultata anomala, pari al 10% quando normalmente si aggira in tutta Italia al 3%. Nella stessa inchiesta emerge come i presidenti dei seggi, raggiunti dalla giornalista, hanno confermato che quelle schede in fase di scrutinio erano bianche”. Lo dice Anna Laura Orrico, deputata del Movimento 5 stelle, intervenendo in aula sul caso del seggio calabrese che è stato assegnato ad Andrea Gentile a danno di Elisa Scutellà.

“A ciò aggiungo – prosegue – ciò che mi è stato detto in una lettera che mi è stata fatta pervenire dagli elettori: ‘Egregio onorevole, ci preme informarla che il suo competitor, Gentile, sta richiedendo presso tutti i comuni del territorio i verbali relativi alle operazioni di scrutinio. Inoltre ha predisposto una richiesta per la quale ha voluto la firma di almeno 400 elettori di diversi comuni. Nell’interesse di tutti noi e tutti vostri elettori, la preghiamo vivamente di seguire con attenzione l’evolversi della situazione e siamo disponibile a contribuire economicamente e moralmente alle spese che la costituzione in giudizio dovesse comportarle. E’ inutile dire che le modalità di ricerca di qualche errore sono, come sempre, poco trasparenti e chiare, facilmente potrebbero capovolgere un esiguo risultato di voti ma di grande liberazione morale. Con affetto, vostri elettori'”.

“A questo punto chiediamo che il ministro ci aiuti a capire, e chiederemo, lo faremo in Giunta, e lo faccio qui in aula, alla maggioranza e al presidente Fornano che si fermino i lavori della giunta per indagare a fondo su quanto emerge da questa inchiesta e dal lavoro della giunta, e rispondere ad alcune domande: Esiste o no un sistema di controllo pseudo mafioso del voto in Calabria? La sicurezza dei seggi elettorali e di chi presiede le operazioni di scrutinio è stata garantita? Il voto in Calabria è un voto libero o condizionato da fattori ambientali riconducibili allo strapotere di alcune famiglie? Questo è il Parlamento, l’organo che esprime la massima sovranità del popolo italiano e della nostra democrazia, vogliamo continuare a nascondere la polvere sotto il tappeto o vogliamo restituire dignità e fiducia ai cittadini italiani?”, conclude Orrico tra le urla dei colleghi che gridano ‘Onestà’.

Articoli Correlati