“Ho imparato così tanto da voi, Uomini... Ho imparato che ognuno vuole vivere sulla cima della montagna, senza sapere che la vera felicità sta nel come questa montagna è stata scalata” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaIl Ponte sullo Stretto potrebbe costare all'Italia due procedure d'infrazione. WWF: "Violate...

Il Ponte sullo Stretto potrebbe costare all’Italia due procedure d’infrazione. WWF: “Violate Direttiva Appalti, Habitat e Uccelli, e costo eccedente senza gara”

Il progetto del Ponte sullo Stretto fa rischiare all’Italia due procedure d’infrazione comunitarie. Lo afferma il Wwf, sottolineando che una sanzione potrebbe arrivare per “una per violazione della Direttiva Appalti, per aver assegnato senza gara un’opera il cui costo eccede piu’ del 50% del valore del contratto iniziale”.

Un’altra sanzione potrebbe avere nel mirino “la violazione della Direttiva Habitat e Uccelli per l’incidenza negativa che il progetto avrebbe su una delle aree piu’ importanti per la sosta e il transito degli uccelli migratori”, poiche’ lo Stretto di Messina ospita due Zone di Protezione Speciale (ZPS) tutelate dall’Europa: la Costa Viola (Calabria), i Monti Peloritani-Dorsale Curcuraci-Antennamare (Sicilia) e Area Marina dello Stretto.

Articoli Correlati