“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaIl calabrese Modaffari: "20 anni fa storica visita di Giovanni Paolo II...

Il calabrese Modaffari: “20 anni fa storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano, il suo un messaggio sempre attuale”

“14 novembre 2002, una data storica per la politica italiana. Quel giorno di vent’anni fa, infatti, Giovanni Paolo II faceva visita al nostro Parlamento. Tra i tanti viaggi compiuti da Karol Wojtyla quello a Montecitorio è stato uno dei più importanti in assoluto. Era la prima volta di un Papa. Rileggendo le parole di Giovanni Paolo II non si possono non sottolineare alcuni spunti che rendono quel discorso di estrema attualità. Dalla preoccupazione espressa già allora circa la crisi delle nascite definita come “grave minaccia che pesa sul futuro del Paese”, ai problemi dell’occupazione giovanile passando per la necessità della concordia tra le nazioni. Ma c’è un elemento che è doveroso sottolineare: il modo in cui Giovanni Paolo II sottolineò la bellezza dell’Italia.
Ricordare quel giorno significa comprendere bene la straordinaria lungimiranza di questo meraviglioso protagonista della nostra storia che, con il suo operato, ha contribuito a creare la pace”.
Così in una nota lo scrittore calabrese, Antonio Modaffari.
Articoli Correlati