“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeCalabriaLe 5 tendenze tecnologiche che cambieranno la nostra vita nei prossimi 10...

Le 5 tendenze tecnologiche che cambieranno la nostra vita nei prossimi 10 anni

Uno dei tratti caratteristici della nostra epoca è senza ombra di dubbio la velocità con cui si susseguono le innovazioni tecnologiche che vanno a influire sulla cultura, sul lavoro e sulla quotidianità di milioni di persone. Alcune durano lo spazio di un mattino e finiscono nel dimenticatoio a pochissimi anni dal loro arrivo, mentre altre partono in sordina e si affermano a livello planetario. Lo smartphone e lo streaming sono soltanto due degli esempi più eclatanti in tal senso. Oggi proveremo anche noi a fare alcune ipotesi per il futuro e proveremo a scoprire le 5 tendenze tecnologiche che potrebbero cambiarci la vita nel prossimo decennio.

Uno dei trend che caratterizzerà molti ambiti in futuro è quello che a oggi viene definito Next-Generation computing, ovvero la nuova era dell’informatica e delle sue applicazioni. Gli esperti di settore prevedono che l’uso sempre più massiccio di dispositivi come i chip neuromorfici e il quantum computing porterà la cultura e la scienza a un nuovo livello di consapevolezza, aumentando la capacità di risolvere in brevissimo tempo problemi estremamente complessi. Una tendenza che nella vita di tutti i giorni potrebbe tradursi nell’arrivo delle case di intelligenze artificiali sempre più performanti e di veicoli a guida autonoma in cui il conducente avrà come unico compito quello di inserire le coordinate di viaggio.

Enormi novità sono attese anche nel settore dell’intrattenimento. Già oggi operatori importanti come PokerStars Casino puntano sul gioco live e in diretta in tempo reale ma è facile prevedere che nei prossimi anni crescerà il livello di immersività, garantito dall’entrata in scena di nuovi visori per la realtà virtuale. Una strada che sembra quanto mai promettente anche alla luce degli investimenti che realtà di livello globale come Facebook stanno facendo nello sviluppo del Metaverso e degli altri universi virtuali.

In campo manifatturiero, invece, si va verso una sempre maggiore automazione dei processi produttivi che, grazie all’uso della sensoristica, saranno più veloci e intelligenti. Ma soprattutto predittivi in quanto l’intelligenza artificiale sarà in grado di capire con largo anticipo quando una componente o un pezzo della catena di montaggio si avvicina alla rottura. Sul versante pratico, invece, il lavoro sarà probabilmente svolto in contemporanea da uomini e robot con le stampanti 3-D pronte a fungere da dispositivi di emergenza per sostituire parti difettose e creare nuovi componenti sul momento.

Un’altra tendenza decisamente promettente e che, per forza di cose, dovrà caratterizzare il nostro futuro, è quella della sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi. La sensibilità ai temi del rispetto dell’ambiente è sempre più diffusa e finalmente quasi tutto il mondo si è accorto che questo modello di sviluppo non è più tollerabile dal pianeta. Già oggi grandi nomi dell’elettronica di consumo come Apple e Amazon iniziano a inserire nei loro dispositivi materiali riciclati, sta crescendo il mercato degli smartphone ricondizionati e lo stesso settore dell’alta moda ha aumentato i fondi per la ricerca di materiali innovativi di riciclo e per rendere più eco-sostenibili le catene di produzione.

Tra i mercati più in crescita e che promette di rimanere tale anche nel prossimo decennio c’è quello dei dispositivi smart dedicati alla salute. Gli smartwatch e gli smartband sono già il presente e stanno arrivando device innovativi come l’anello Oura in grado di monitorare il ritmo cardiaco, l’ossigenazione del sangue e la temperatura corporea. Recentemente sono sbarcate sul mercato altre novità come sensori applicati sulla biancheria intima o rilevatori di monitoraggio del sonno.

Probabile che a breve arrivino gioielli e vestiti smart in grado di analizzare i parametri della nostra salute, smartphone che misurano la pressione, auricolari che ci dicono se camminiamo o stiamo seduti nel modo giusto e molto altro ancora.

Si va dunque verso una tecnologia che mira all’automazione dei processi produttivi basati su un’intelligenza artificiale sempre più evoluta a fianco di innovazioni “personali” in grado di rendere più facile, comoda e consapevole la quotidianità. Quali di questi trend si affermeranno definitivamente sarà solo la prova del tempo a dirlo.

 

Articoli Correlati