Tutto pronto a Sambatello per l’evento dal titolo: Rievocazione storica. La sbalorditiva vendita della Baronia di Sambatello inserito nell’ambito del progetto: Giovani talenti nella periferia Nord della Città Metropolitana di Reggio Calabria, cofinanziato dalla Regione Calabria, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e organizzato dal Centro Studi Colocrisi. Il programma prevede Domenica 12 maggio 2024 ore 10,00 il Banditore e la Banda Pilusa, per le vie di Sambatello in costune d’epoca, bandiranno l’avvenimento del giorno dopo lunedì 13 maggio 2024 ore 10,00, in Piazza Municipio ove il Cantore Peppe Mandica, accompagnato da strumenti tradizionali in Cantu e Cuntu, declamerà tutta la storia dalla vendita all’asta del territorio di Sambatello, alla protesta dei Sindaci effettuata in un’apposita riunione e al corteo per la presa di possesso della ricompra della suddetta Baronia.
La gioia e l’esultanza delle riacquistate terre dal selvaggio feudale durarono poco. Gli avvenimenti successivi dimostrarono come la grande parata di esultanza non fu altro che una farsa grottesca e amara giocata sulla pelle dei cittadini. Inutili furono i tentativi da parte degli amministratori per riprendersi la suddetta Baronia. Continuo fino al terremoto del 1783 ed ebbe termine con l’abolizione dei feudi nei primi anni del 1800 quando furono costituiti i Comuni, tra cui Sambatello.
Ricordare questi avvenimenti, sostiene Matteo Gangemi, sono significativi perché un piccolo paese cerca di trovare nella propria memoria storica motivo di orgoglio e, soprattutto, di promozione verso l’esterno creando occasioni per un suo sviluppo.
La forza motrice dell’evento storico che s’intende rappresentare è la partecipazione della collettività all’iniziativa che, quindi, assume, anche, una forte valenza sociale.
Per l’occasione saranno presenti gli studenti del Liceo Artistico “Preti Frangipane” impegnati a partecipare al concorso video/fotografia, oggetto di un’apposita mostra.
La manifestazione assume particolare importanza per le specificità del territorio Sambatellino, rappresentato dall’incantevole paesaggio che domina lo Stretto di Messina, noto per il fenomeno della Fata Morgana che, sicuramente, contribuirà a rafforzare l’identità culturale del territorio creando opportunità di crescita sociale e di sviluppo turistico ed economico. Un ritornare indietro negli anni immergendosi nella storia, certamente, stimolerà l’attenzione e l’interesse, non solo dei bambini, ma anche delle attuali generazioni di giovani e meno, raggiungendo così lo scopo prefissato.