“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaA Palmi il dibattito su disabilità e volontariato: obiettivo creare progetto per...

A Palmi il dibattito su disabilità e volontariato: obiettivo creare progetto per una partecipazione attiva

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1981 con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità, l’associazione di volontariato ‘Presenza di Palmi’ ha tenuto un dibattito durante il convegno “Disabilità e Volontariato” aprendo importanti riflessioni sul tema.

Il convegno si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi, tra i presenti il sindaco di Palmi Ranuccio e l’assessore alle politiche sociali Denise Iacovo.

Il presidente dell’Associazione di Volontariato Presenza ha dato inizio ai lavori valorizzando la cultura del volontariato e sottolineando l’importanza della solidarietà sociale.

Ha moderato Ettore Russo, coadiuvando i contributi dei tanti relatori presenti: hanno relazionato per l’associazione ‘Presenza’, Claudia Zampaglione, responsabile del Centro di Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale; Idria Galatà psicologa – Casa Protetta Emmaus; Fabiana Minutolo psicologa – responsabile della Formazione e del Centro Socio-Riabilitativo Diurno Emmanuele; il prof. Sergio Casadonte , il prof. Franco Greco e la psicologa Maria Francesca Franco. Hanno portato il loro contributo alla tavola rotonda anche Mariangela Giovinazzo e Rocco Greco.

L’obiettivo del convegno è stato quello di sensibilizzare alla tematica della disabilità, di favorire la conoscenza del volontariato, attuare un progetto per una partecipazione attiva, sensibilizzare le nuove generazioni verso una maggiore solidarietà sociale.

All’evento sono state coinvolte gli istituti scolastici della città di Palmi con la partecipazione delle quinte classi del Liceo Classico “Nicola Pizi”.

Articoli Correlati