L’Istituto Euclide di Bova Marina rappresenta, da ormai più di mezzo secolo, uno dei principali punti di riferimento scolastici e formativi dell’Area grecanica della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il territorio, da anni, è vittima di un costante processo di spopolamento, per l’area demograficamente marginale situata in un contesto geografico, umano e culturale all’interno del quale la scuola riveste un ruolo di primissimo piano, potendo oggi contare su diversi indirizzi di studio.
Il progetto lanciato dagli studenti della classe V del Liceo Scientifico mette al centro il teatro come forma di istruzione da includere nelle attività scolastiche: l’obiettivo infatti è proprio quello di realizzare un Cineteatro e una cineteca all’interno dell’Istituto, dove mettere in scena quanto appreso in classe e dove poter imparare in modo alternativo, superando i limiti di uno studio esclusivamente condotto sui libri di testo. Inoltre, la cineteca e il teatro stesso saranno dei veri e propri punti di riferimento culturali aperti all’intera comunità: ospiteranno infatti utenti esterni, associazioni e altre realtà locali che nel nuovo spazio potranno organizzare eventi e momenti di socialità aperti alla cittadinanza.
Su Produzioni dal Basso – prima piattaforma di crowdfunding e social innovation – è attiva la campagna di raccolta fondi del progetto, vincitore della terza edizione del concorso #LEPAROLECHESIAMO, LA SCUOLA CHEVOGLIAMO”, voluto da Mondadori Education e dal Nuovo Devoto-Oli in collaborazione con Intesa SanPaolo e il TraiLab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La campagna di crowdfunding – aperta fino al 29 aprile – permetterà agli studenti di raccogliere i fondi necessari a consentire la realizzazione del loro sogno per una scuola migliore entro l’anno scolastico 2022/2023: il progetto ha raggiunto 2 obiettivi intermedi sbloccando così il supporto economico di Mondadori Education, che ha contribuito alla raccolta con una donazione di 1500 €.
Gli studenti, guidati dalla professoressa Margherita Festa e attraverso un momento formativo svolto da Produzioni dal Basso, hanno ideato diverse ricompense per i sostenitori, che variano in base alla cifra donata: è possibile infatti sostenere il progetto con una cifra a scelta oppure scegliendo tra diversi riconoscimenti, come un attestato digitale, un ringraziamento web e social sui canali della scuola, oppure un video di ringraziamento realizzato dagli studenti.
Per maggiori informazioni:https://www.produzionidalbasso.com/project/il-cineteatro-a-scuola-alziamo-il-sipario-sul-nostro-futuro/