“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà CosenzaIl 3 giugno a Cosenza IV Edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo...

Il 3 giugno a Cosenza IV Edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Caruso

Nella splendida e suggestiva cornice di Villa Rendano nella Città di Cosenza, il 3 giugno 2024 si terrà la IV Edizione del Premio Letterario Nazionale Carlo Caruso, giudice minorile scomparso prematuramente il 2/6/2018. Il Premio, dedicato ai minori in vinculis o messa alla prova presso gli IPM o presso le Comunità Ministeriali di tutta Italia, consta di scritti di poesia – narrativa e rap. I testi sono selezionati da una giuria composta da esperti del settore. Nella sessione del mattino (9,00/13,00) verranno premiati i minori ritenuti più meritevoli. Nella sessione del pomeriggio (14,30/18,30) si aprirà un dibattito sulle problematiche che investono i minori, ancor più se afflitti da misure cautelari. Obiettivo del premio è valorizzare le opere e i giovani autori che sapranno esprimersi in modo chiaro, mettendo a nudo i propri sentimenti , le proprie aspirazioni e i loro sogni. I principali protagonisti sono quindi i ragazzi che potranno raccontare liberamente le loro esperienze con una valutazione sincera dei propri limiti, delle loro potenzialità e dei loro interessi. Dalla consapevolezza che non ci si salva da soli, utilizzando la musica, la scrittura e lo sport sarà possibile uscire da un tunnel dove l’individuo singolarmente crolla.
L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza con n. 6 crediti formativi ( n. 3 nella 1^ sessione e n. 3 nella 2^ sessione).
La giornata potrà anche essere dedicata a conoscere “Consentia Itinera”, un permanente omonimo museo articolato su 7 sale che racconta Cosenza e la sua storia, mettendo in risalto il patrimonio artistico, il mito, gli eventi e l’identità. Un avvincente tour di 45 minuti supportato dall’uso di tecnologie digitali con la capacità di trasformare una semplice visita in un vero e proprio film.
Articoli Correlati