“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl prof. Pedro Brugada al Congresso Lamezia Cuore 2022

Il prof. Pedro Brugada al Congresso Lamezia Cuore 2022

L’Auditorium dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, nelle giornate del 4 e 5 Novembre prossimo, farà da teatro all’edizione del 2022 del Congresso di Cardiologia “Lamezia Cuore”. In questa circostanza, faranno parte della faculty numerosi luminari provenienti da tutto il territorio nazionale ma non mancheranno anche ospiti internazionali. In tal senso, sarà presente per tutta la durata del congresso anche il Prof. Pedro Brugada, cardiologo di fama mondiale, conosciuto per aver descritto, insieme al fratello Josep, per primo l’omonima sindrome nel 1992.

 

Cos’è sindrome di Brugada?

 

La sindrome di Brugada è un disturbo congenito raro (colpisce da 1 a 30 persone ogni 10000), con distribuzione equa tra uomini e donne. Quest’ultima è dovuta a improvvisi squilibri dell’attività elettrica cardiaca che possono innescare aritmie decisamente pericolose, provocando circa il 5% di tutte le morti improvvise in età adulta.

Come poter partecipare all’evento

Il Prof. Brugada farà una lettura magistrale, secondo programma, nel pomeriggio di giorno 4 Novembre. Per essere presenti, ci si potrà iscrivere gratuitamente secondo due modalità: coloro che vogliono partecipare come uditori e vogliono prenotare un posto a sedere, possono iscriversi inviando una mail a lameziacuore@gmail.com ; per le professioni sanitarie, invece, qualora ci si voglia iscrivere all’intero congresso per ottenere i crediti ECM, basta collegarsi sul sito www.symposiamc.com/congressi . Inoltre, ci si potrà rivolgere alla casella mail lameziacuore@gmail.com anche per porre dei quesiti che si cercherà di far evadere allo stesso professore.

Articoli Correlati