“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenza'Teatro Sotto il Banco', 26 - 27 e 28 novembre al TAU con...

‘Teatro Sotto il Banco’, 26 – 27 e 28 novembre al TAU con AttorInCorso

Riapre i battenti ‘Teatro Sotto il Banco’, rassegna dedicata a bambini e ragazzi a cura dell’associazione teatrale AttorInCorso A.P.S con appuntamenti in scena al Teatro Auditorium Unical (TAU) dell’Università della Calabria. Tre gli appuntamenti in cartellone: ‘Fiabe e Diritti’, si propone di raccontare ai bambini alcuni dei contenuti fondamentali della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, utilizzando come veicolo le fiabe. ‘A teatro con Rodari’, un omaggio a Gianni Rodari, scrittore, pedagogista e poeta tra i più amati dai bambini e i più studiati a scuola e infine, giovedì 28 novembre, con una replica serale alle 20:30, andrà in scena ‘Sogno di una notte di mezza estate’, riscrittura giocosa dell’imprescindibile classico shakespeariano.

Gli spettacoli andranno in scena al Teatro Auditorium Unical con recite mattutine riservate alle scuole e una recita serale aperta a tutti con ingresso gratuito per gli studenti Unical.

Primo appuntamento martedì 26 novembre con ‘Fiabe e Diritti’, doppia replica mattutina alle ore 9:30 e alle ore 11:00. La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata nel 1989, sancisce nei suoi primi 41 articoli i diritti da garantire ai bambini di tutti i Paesi del mondo. Diritti umani-civili sui quali sono necessarie attenzioni e riflessione costanti. A fare da cornice al racconto è un circo immaginario dove Mangiafuoco tiene prigionieri dei bambini, ormai divenuti burattini. Un eroico Pinocchio, liberatosi da questa schiavitù, farà viaggiare il burattinaio attraverso le fiabe per mostrargli la sofferenza e l’ingiustizia che derivano dalla negazione di alcuni dei diritti fondamentali dei bambini.

‘Fiabe e Diritti’ di Lucia Catalano e Mariafrancesca Infusino, regia: Lucia Catalano, scene: Giusy Augimeri, con: Niccolò Dieni, Silvia Mazziotti, Carina Minervini, Pavlos Paraskevopoulos, Mara Scarcella, Matteo Spadafora, Cesare Vitaliano

Secondo appuntamento mercoledì 27 novembre con ‘A teatro con Rodari’, replica mattutina alle ore 9:30 giovedì 28 novembre, terzo appuntamento sempre con ‘A teatro con Rodari’, matinée alle ore 9:30. Fedele alla semplicità e alla schiettezza del linguaggio di Rodari, il lavoro per la regia di Lucia Catalano attraversa le favole e le filastrocche più delicate e immaginifiche dello scrittore italiano. I suoi personaggi ingenui e miracolosi, i suoi paradossi, il suo gusto per l’inedito e il bizzarro rivivono in questa produzione che vuole essere un laboratorio magico in cui guidare i piccoli spettatori alla scoperta di mondi alla rovescia e strade senza fine.

‘A teatro con Rodari’ liberamente ispirato alle favole a alle filastrocche di Gianni Rodari, di Mariafrancesca Infusino, regia: Lucia Catalano, scenografia: Federica Sorace, con: Matteo Lombardo, Carina Minervini, Pierfrancesco Minervini, Matteo Spadafora

Quarto e ultimo appuntamento 28 novembre alle ore 20:30 con ‘Sogno di una notte di mezza estate’, liberamente ispirato all’omonima commedia di W. Shakespeare. Enfatizzando gli aspetti più giocosi e divertenti della commedia del Bardo, la regia di Lucia Catalano fa dei quattro giovani innamorati, protagonisti della vicenda, figure lievi alla ricerca di un destino, e dei comici, impegnati nella rappresentazione di ‘Piramo e Tisbe’, una brigata stravagante e schiettamente popolare.  Intorno a loro un mondo fatato e umorale disfa progetti e tesse nuovi sogni. In questa proposta AttorInCorso affianca ad attori professionisti gli studenti dell’Università della Calabria, allievi del laboratorio teatrale avanzato condotto dall’associazione per la comunità studentesca dell’ateneo di Arcavacata e guidato dalla regista Lucia Catalano.

‘Sogno di una notte di mezza estate’ di W.Shakespeare, regia e adattamento: Lucia Catalano, con: Matteo Lombardo, Carina Minervini, Pierfrancesco Minervini, Giovanna Chiara Pasini, Pavlos Paraskevopoulos, Matteo Spadafora, Cesare Vitaliano e con: Valeria Bisciglia, Antonio Ferrari, Anna Grano, Silvia Mazziotti, Luigi Rimedio, Mara Scarcella, Giulia Spoto, Tecnico luci: Niccolò Dieni, Tecnico audio: Gabriele Grillo, Organizzazione generale: Gabriele Bernaudo e Matteo Lombardo. Recita serale aperta a tutti con ingresso gratuito per gli studenti Unical. Posto Unico: 10 euro. Prevendite presso la sede di AttorInCorso in via Carlo Carrà 99/100 (ex 51), Rende (CS), al numero 320 113 7837, al botteghino fino ad esaurimento.

Articoli Correlati