“Insolito 8cento” è il titolo del concerto in programma, domani, sabato 5 ottobre, al Museo dei Brettii e degli Enotri, alle ore 18,00, per il terzo appuntamento della XXV edizione della Stagione Concertistica Internazionale “Autunno Musicale”, promossa dall’Associazione “The Brass Collection” e patrocinata dal Comune di Cosenza. Protagonista del concerto è il duo formato dal violinista Angelo De Magistris e dalla pianista Rosaria Dina Rizzo.
Un concerto da non perdere, proprio in virtù del programma in qualche modo “anomalo” per una formazione composta da violino e pianoforte.
Di solito un duo del genere affronta o un repertorio romantico, oppure musiche del ‘700 di compositori barocchi quali Bach, Handel, Telemann, Vivaldi, ecc. Qui invece siamo di fronte a composizioni di inizio ‘800, di 2 compositori importanti nella storia della musica : Muzio Clementi per la tecnica del pianoforte (il suo “Gradus ad Parnassum” è un fondamento dello studio di questo strumento) e Gaetano Donizetti per la sua produzione operistica.
Il programma sarà molto particolare e di rarissimo ascolto. Le 2 sonate proposte, di Clementi, non vengono quasi mai considerate dai violinisti, anche se deliziose, in uno stile che si apre all’epoca romantica. Ancor più rari i 2 brani per violino e pianoforte di Gaetano Donizetti. Il compositore, passato alla storia per i suoi capolavori operistici, tra tutti “Lucia di Lammermoor”, esprime qui tutta la sua vena melodica, anche lui trascinandosi fuori dal mondo barocco e avvicinandosi alla nuova epoca in maniera pre-romantica.
Il violinista Angelo de Magistris si è perfezionato in violino con il Maestro Pavel Vernicov alla Scuola Superiore di Musica di Campobasso, con Bettina Mussumeli, docente di violino dell’Università della Musica di San Francisco (USA) e con il Maestro Hans van Dijk. Ha inoltre conseguito un master di alto perfezionamento in musica da camera all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Numerosi i premi che Angelo De Magistris ha ricevuto in altrettanti concorsi nazionali ed internazionali. La pianista Rosaria Dina Rizzo ha seguito diverse Master Classes con J. Achucarro, C. Rosen, e Bruno Canino e si è perfezionata alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e alla “Liszt Ferenc Music Academy” di Budapest. Intensa l’attività concertistica che ha svolto in Italia ed in Festival Internazionali, all’estero. Ha suonato, inoltre, per la Radiotelevisione di Bucarest e per la Radio Televisione Slovena di Lubiana. Anche lei è stata più volte premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Ha eseguito i Concerti di W. A. Mozart per 2 e 3 pianoforti e orchestra e ha suonato, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Orchestra Giovanile Abruzzese e la Filarmonica di Bacau (Romania).