“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Scilla. Il mito che vive": presentazione del libro sulla terrazza panoramica del...

“Scilla. Il mito che vive”: presentazione del libro sulla terrazza panoramica del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

Anche per il mese di agosto la programmazione serale delle “Notti d’Estate” del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria offrirà incontri, musica e approfondimenti. Si moltiplicano questa settimana gli appuntamenti, affiancando alle consuete aperture serali del giovedì e del sabato anche quella straordinaria di venerdì 4 agosto.

«Dopo il grande successo della programmazione del mese di luglio, con oltre 20.000 ingressi, il Museo rilancia con nuovi e appassionanti eventi nel cuore dell’estate – commenta il direttore Carmelo Malacrino. Grazie alle collaborazioni sinergiche con il territorio, la terrazza del Museo sarà un panoramico palco d’eccezione per presentazioni, concerti e conferenze. Ringrazio la dott.ssa Giuseppina Cassalia, funzionario del MArRC, per l’ottimo lavoro svolto nel coordinare il calendario gli eventi».

Si riparte giovedì 4 agosto, alle ore 21,00, con la presentazione del libro “Scilla. Il mito che vive”, promossa dall’Associazione Calabria Spagna. Introdurranno l’incontro i saluti del direttore Malacrino e di Rosa Italia Fontana, presidente dell’Associazione. Presenterà il libro la dott.ssa Carmela Palumbo, cultrice di cose calabre alla presenza dell’autrice Adriana Verardi. Per finire, evento nell’evento, la coreografia mitologica a cura della società UNICRAM dell’architetto Giuseppe Bruzzese.

«Con questa iniziativa – dichiara la presidente Fontana – procede la collaborazione con il Museo reggino e con il suo Direttore, che negli anni si é mostrato ampiamente sensibile alla vastità della secolare cultura reggina. La peculiarità del libro è una ricca e pregevole raccolta di carte che lo impreziosisce. Si rinsalda l’attenzione verso uno dei luoghi di maggior rilevanza relativamente alla presenza spagnola nella nostra terra: Scilla fu infatti baronia feudale e sede di Principato. Siamo certi che lo spessore dell’evento e la cura posta nella sua preparazione sarà apprezzata dal pubblico e dai membri e simpatizzanti del sodalizio filo spagnolo».

L’Associazione Calabria Spagna ha voluto esaltare la rilevanza mitologica, oltreché storica, del sito avvalendosi della coreografia mitologica approntata all’uopo dalla società UNICRAM dell’architetto Giuseppe Bruzzese, che fruirà della collaborazione della costumista Renè Bruzzese, dell’aiuto costumista Sofia Peschi, del Coreografo Ruben Bruzzese, delle Modelle: Valentina Canino, Alessia Alessi, Giada Bruzzi, Veronika Kalugina, Sofia Calabrò e Martina De Lorenzo.

Giovedì il Museo resterà aperto fino alle 23.00 (ultimo ingresso 22.30). Dalle 20.00, il prezzo del biglietto sarà di soli 3 euro, maggiorato di 1 euro a favore del patrimonio culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia Romagna (art. 14, DL 61/2023).

Articoli Correlati