“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenza“Ragazzi in Comune”. Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione...

“Ragazzi in Comune”. Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Cassano All’Ionio

La Presidente del Consiglio comunale Sofia Maimone e gli Assessori con delega all’Istruzione, Teresa Lanza, e alla Cultura, Ottavio Marino, nell’ambito del progetto pilota “Ragazzi in Comune – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi”, hanno fatto visita agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Sibari, Doria, Lauropoli e Cassano per fornire agli studenti le basi teoriche per comprendere il funzionamento delle istituzioni.

La presidente Maimone e gli Assessori Lanza e Marino hanno illustrato ai ragazzi il funzionamento del Comune, della Giunta, del Consiglio Comunale, i ruoli e le competenze, i diritti e i doveri del cittadino rispondendo anche alle loro tantissime domande e curiosità.

L’iniziativa era nata nel corso dell’inaugurazione dell’anno scolastico quando tanti studenti avevano sollecitato in tal senso il Sindaco Gianpaolo Iacobini e il corpo docente capitanato dal dirigente scolastico dell’IC Lauropoli – Sibari – Cassano Jonio Michele Marzana. Così, da subito, si è lavorato alla proposta. Dopo questa parte formativa i ragazzi delle terze formeranno le liste, il proprio programma elettorale, sceglieranno il proprio programma elettorale e lanceranno la loro campagna elettorale favorendo confronto, comunicazione e spirito democratico tutto secondo le regole previste dalla normativa dei “grandi”. Entro fine gennaio, poi, ci saranno le formali elezioni e si insedierà il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Articoli Correlati