“Ho spiegato a Sala che gli farei fare volentieri uno stage, magari a Reggio Calabria, a Catanzaro, per rendersi conto come sia difficile amministrare Comuni in dissesto, in pre-dissesto, con pochi dirigenti. Gli ho detto anche che se noi abbiamo avuto molte risorse del Pnrr come Paese, le abbiamo avute proprio per colmare il divario tra Nord e Sud. Per cui bisogna intervenire per rendere il Mezzogiorno capace di spendere le risorse, perché trovare altre soluzioni che magari dirottino le risorse al Nord, significa acuire un problema anziché risolverlo. Significa acuire le differenze tra Nord e Sud del Paese”.
Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è tornato sulle dichiarazioni del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala parlando con i giornalisti a margine di una iniziativa a Reggio Calabria.
Parlando del Pnrr, il primo cittadino di Milano, nei giorni scorsi, aveva “suggerito” al Governo di puntare sulle realtà amministrative più efficienti nella spesa: “Cosa fa un governo saggio? Semmai li dà più alle realtà locali e soprattutto le dà a quelle che hanno un track record che possono investire”, ha dichiarato Sala di Sala. “Io a volte sembro provocatore quando dico ‘guardate se ci sono dei residui dateli a Milano’, ma non sono provocatore. Perché ci sono una serie di progetti che io ho nel cassetto che se mi fossero finanziati sarebbero completati entro giugno 2026”.