Venerdì 23 maggio, alle ore 18, presso il Centro Studi “Il Chirone” in Via Francesco Giurato num. 20, avrà inizio il ciclo di conferenze “Gnosi e Scienza: dalla Techne alla AI” a cura del prof. Domenico Rosaci.
Le conferenze, che si terranno con cadenza settimanale, approfondiranno il tema dell’evoluzione della psiche umana, nel passaggio da una visione tradizionale, naturalistica e olistica, che era propria del mondo antico, a quella attuale ormai completamente centrata sulla scienza e sulla tecnologia.
Il prof. Rosaci, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, da circa trent’anni conduce ricerche nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, e al tempo stesso ha anche pubblicato numerosi saggi sulla filosofia antica e tradizionale.
In queste conferenze egli cercherà di spiegare i principali meccanismi che hanno prodotto nel corso dei millenni il cambiamento della psiche umana nel rapportarsi col mondo, giungendo a toccare alcune problematiche estremamente importanti dal punto di vista sociale, come il rapporto che oggi che l’uomo ha con la tecnologia, l’idea spesso scorretta e fuorviante che le masse hanno della scienza e gli aspetti delicati e controversi dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella collettività umana.