Grande partecipazione per la 2^ edizione di “Aper-In-Blu – Uno chef per amico”, evento di beneficenza organizzato dalla Cooperativa Sociale “Intorno a me 1000 colori” con la collaborazione dello chef Enzo Cannatà che si è svolto lo scorso 27 aprile Già una settimana prima della manifestazione si era registrato un sold out che è stato un segnale chiaro di quanto fosse forte la voglia di sostenere un progetto di grande rilevanza sociale.
Il ricavato dell’iniziativa sarà infatti interamente destinato a finanziare il campus estivo della cooperativa, rendendo più economicamente accessibile la partecipazione ad un percorso ideale di crescita per i più piccoli. “Intorno a me 1000 colori” è una realtà consolidata che da tanti anni opera a supporto dei bambini con disturbi del comportamento e delle loro famiglie.
Nella splendida cornice di Villa Le Ginestre a Villa San Giovanni , grazie all’accoglienza dello chef Enzo Cannatà, bambini, tutti i partecipanti hanno potuto vivere un momento di festa, gusto e divertimento.
“Ringrazio gli sponsor, perché -ha dichiarato Anna Maria Arena, presidente della Cooperativa Intorno a me 1000 colori – grazie al loro contributo abbiamo potuto creare e organizzare questo evento. La presenza di tantissime persone è stata per noi una conferma che la nostra è una comunità unita, vogliosa di crescere insieme e determinata a raccogliere e vincere quante più sfide possibili. Per noi questo sarà uno stimolo in più affinché nel nostro futuro possano esserci tante iniziative utili a fare da cornice all’attività che quotidianamente svolgiamo a supporto di famiglie e bambini”.
All’evento ha preso parte il deputato Francesco Cannizzaro, che ha sottolineato l’importanza di affiancare all’aiuto anche azioni legislative mirate: “Le famiglie – ha evidenziato – non hanno soltanto bisogno d’aiuto, ma anche di norme che il legislatore deve iniziare a fare per abbattere un sistema burocratico malato che non consente di creare strutture per terapia e prevenzione. Noi assumiamo l ‘impegno di accelerare quelli che sono gli iter in atto per realizzare questo tipo di strutture. Un impegno che assumo personalmente e che sottoporrò al governo della Regione che devo dire sta già facendo molto in questa direzione”.
Presente anche il consigliere regionale Domenico Giannetta. “Sono felice – ha dichiarato – di essere al fianco della cooperativa sociale Intorno a me 1000 colori che, con la vulcanica presidente Anna Maria Arena, opera con grande concretezza, perseveranza e amore per dare assistenza e servizi ai bambini e alle famiglie”.
“Ne sono un esempio fulgido – ha proseguito – i progetti che sta attivando a Palmi e Reggio Calabria, per offrire una prospettiva al dilemma del ‘Dopo di noi’, ovvero la solitudine e il vuoto assistenziale in cui rischiano di cadere le persone che soffrono di disturbi così complessi e sempre più in aumento”.
“Ho partecipato – ha aggiunto Giannetta – con grande emozione anche quest’anno alla lodevole iniziativa a sostegno dei campus estivi dei bambini con disturbi dello spettro autistico e del comportamento, dove ho rappresentato, con grande orgoglio la Regione Calabria, che si sta impegnando nella costruzione di percorsi virtuosi e sinergici per offrire risposte ai bisogni sempre più impellenti dei nostri bambini speciali. Ritengo che con la Regione, tutte le istituzioni debbano continuare a tessere questa rete, con le imprese, con il terzo settore, con le famiglie, perché insieme si possano concretizzare obiettivi importanti. Dobbiamo essere partecipi alla costruzione di sogni e lavorare perché diventino progetti reali”.
L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e ha avuto come ospite il sindaco Giusy Caminiti.
Aper-In-Blu è stata una giornata all’insegna del buon cibo per tutti, ma anche del gioco e del divertimento per i bambini. Molti di loro, tre le altre attività ludico-ricreative , si sono cimentati anche nella preparazione dei piatti che sono stati serviti a genitori ed amici. “Abbiamo dato – ha raccontato lo chef Enzo Cannatà – la possibilità a questi bambini di entrare in cucina e fare attività di gastronomia per poi fare gustare tutto quello che hanno preparato durante la giornata”.
Prezioso il supporto degli chef e dei pasticceri dell’APAR (Associazione Pasticceri Artigiani Reggini), che hanno guidato i più piccoli in laboratori creativi tra cucina e dolci, trasformando l’esperienza in un’occasione di divertimento. “Abbiamo fatto delle piccole lavorazioni per insegnare ai ragazzi a usare le mani e la fantasia” ha spiegato Antonello Fragomeni, presidente dell’APAR.
Nell’occasione è stata creata una dolce scultura di cioccolato con una forma particolare. “Rappresenta – ha spiegato il maestro pasticcere Paolo Caridi – la vita nella base , le scalate che possiamo fare come obiettivi, la bandiera che è il fulcro della missione che sta si sta portando, la luce che si spera più persone possiamo aderire a queste iniziative”.