“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Trabocchetto in foto ieri e oggi": a Reggio Calabria mostra fotografica del...

“Trabocchetto in foto ieri e oggi”: a Reggio Calabria mostra fotografica del quartiere e buffet multietnico

Lunedì 17 luglio 2023 dalle ore 19.00, sarà realizzata una mostra fotografica del quartiere Trabocchetto, organizzata in partenariato tra la Fondazione “La Provvidenza” ONLUS (capofila), l’Organizzazione di Volontariato Agiduemila, l’Associazione Culturale Proskenion e l’Associazione “San Domenico”, nell’ambito del progetto “Coltiviamo i quartieri” rientrante nel più ampio bando “Reggio Resiliente”, finanziato con i fondi PON-METRO 2014/2020.

L’iniziativa ha lo scopo di faro conoscere ed apprezzare i luoghi più nascosti del quartiere, contemplandone gli aspetti storici raccontati nel corso dell’evento dal sig. Domenico Nava, cultore della storia del quartiere. Seguirà uno spettacolo ad opera dell’Associazione teatrale Proskenion, dal titolo “Reggio Calabria e i suoi Quartieri”, un reading di poesia e racconti.

L’evento si svolgerà presso la scalinata ed i cortili della Fondazione La Provvidenza ONLUS, proprio di fronte la c.d. chiesetta “Pepe”, e si concluderà con un buffet multietnico, costituito anche da piatti tipici della tradizione culinaria di diversi paesi europei ed extraeuropei preparati direttamente dalle famiglie che abitano il quartiere e che si interfacciano con le nostre realtà associative.

Le foto sono state tutte scattare ed allestite in mostra dai ragazzi che partecipano al progetto e dagli operatori impegnati a rendere questi momenti delle esperienze artistiche e culturali aperte a tutto il territorio. La fotografia, cattura momenti di vita quotidiana di un luogo nei diversi periodi storici e li rende immortali, eterne ed apprezzabili nel corso degli anni.

Tutte le famiglie del quartiere, ma anche di tutta la città con i loro bambini e ragazzi, le associazioni e le comunità religiose, sono invitati a partecipare GRATUITAMENTE a questo gioioso appuntamento.

Articoli Correlati