“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, Mimmo Gangemi racconta il mistero di Majorana in “L’atomo inquieto”: domenica...

Reggio, Mimmo Gangemi racconta il mistero di Majorana in “L’atomo inquieto”: domenica la presentazione del libro al circolo culturale “Guglielmo Calarco”

Domenica 5 febbraio 2023 alle ore 18.00, presso la propria sede in , Via A. Vespucci 10/g, Reggio Calabria, il Circolo culturale Guglielmo Calarco– Coop. Vittorio Veneto, presenta “L’atomo inquieto” di Mimmo Gangemi, Solferino editore (2022).

Conversa con l’autore Giulia Polito, giornalista, letture a cura di Cinzia Messina e Basilio Musolino.

Con “L’atomo inquieto” Mimmo Gangemi racconta il mistero che, ancora a distanza di oltre 80 anni, avvolge la figura di Ettore Majorana, fisico teorico italiano, scomparso .nella primavera del 1938 in circostanze misteriose dopo aver acquistato un biglietto per viaggiare in nave da Palermo a Napoli.

Gangemi , in questo libro dalla trama ricca e avvincente, ricostruisce la storia dello scienziato raccogliendo e rielaborando le diverse congetture e ipotesi che hanno ammantato nel tempo la vicenda di Majorana e realizzandone un’unica storia inserita nel contesto storico attentamente ricostruito dall’autore.

Ettore Majorana, genio matematico con la necessità della catalogazione, alla continua ricerca della perfezione formale e della bellezza estetica delle simmetrie, è rappresentato, nel libro, come uno spirito inquieto tormentato da una voce interiore “la creatura” e dal dilemma etico di quale sia il giusto confine della ricerca scientifica e delle ricadute concrete, e a volte letali, derivanti dai suoi sviluppi come è accaduto nel caso dell’ordigno atomico.

“Un libro, se vale, vale per sé stesso e basta. E, questo, lo vale” (cit. Maria Franco, Zoom Sud)

Mimmo Gangemi, scrittore, ingegnere , giornalista e autore di diversi romanzi tra cui La signora di Ellis Island , Il giudice meschino (da cui è stato tratta l’omonima fiction con Luca Zingaretti), Il popolo di mezzo ed altri romanzi tradotti in Francia,

Giulia Polito, giornalista , si è occupata inizialmente di cronaca locale specializzandosi, successivamente, nel settore sociale con il Corriere della Sera. Si occupa anche di progettazione editoriale, attualmente lavora come project manager per la rivista MicroMega

Articoli Correlati